/ Politica

Politica | 23 febbraio 2019, 09:40

Pd: “Inaccettabile che Toti parli di impazienza delle imprese. Il governo è in ritardo"

Così i consiglieri Lunardon e Rossetti replicano al Presidente Toti sulle imprese danneggiate dal crollo del Ponte Morandi

Pd: “Inaccettabile che Toti parli di impazienza delle imprese. Il governo è in ritardo"

"È incredibile che il presidente della Regione Toti definisca impazienti le imprese danneggiate economicamente dal crollo del Ponte Morandi, che da sei mesi chiedono soltanto di veder riconosciuti i loro diritti". Affermano i consiglieri regionali del Pd Lunardon e Rossetti.

"Da quando è stato approvato il Decreto Genova le aziende, gli artigiani, i commercianti e i liberi professionisti genovesi stanno aspettando la circolare attuativa della zona franca, per decidere se attivare l’articolo 4 del Decreto Genova (che prevede il rimborso del mancato fatturato) o l’articolo 8 (l’esonero delle imposte e dei contributi sociali e previdenziali per coloro che stanno nell’ambito della zona franca)".

"Finché il ministero dello Sviluppo economico non si muove tutte queste persone son costrette a pagare Quindi Toti, invece di giudicare impazienti o peggio di definire strumentalizzati gli imprenditori giustamente esasperati da questo inaccettabile ritardo, faccia il suo mestiere e si attivi con il Governo per portare a casa la circolare ministeriale attesa da mesi. È inaccettabile offendere chi soffre sulla propria pelle una crisi fortissima, quando è l’Esecutivo a non mantenere gli impegni. Il presidente della Regione non si limiti a fare il compitino, pretenda da Roma l’applicazione del Decreto Genova. Peraltro siamo ancora in attesa della proroga, sino a fine anno, della sospensione dei tributi per 755 aziende e 567 persone fisiche, che doveva essere inserita nel Bilancio dello Stato 2019, poi doveva essere messa nel Decreto Semplificazioni. Non ne sappiamo più nulla".

"Un’altra assurdità è la modifica dei criteri per la richiesta dell’indennizzo una tantum, che prima era consentita per coloro che avevano sospeso l’attività per 30 giorni consecutivi e che Toti oggi ha ridotto a 15. Ma il mondo economico aveva chiesto sette giorni: in questo modo si escludono moltissime attività. Senza contare ciò che sta accendendo sui risarcimenti per il maltempo di ottobre, visto che, a fronte di mezzo miliardo di euro di danni accertati fra strutture pubbliche e imprese private, il Governo, per ora, ha stanziato solo 14 milioni di euro. In conferenza Stato-Regioni si era detto che a fine gennaio sarebbero arrivate altre risorse. Al momento da Roma non è arrivato nulla. Sarebbe l’ora che la Regione si facesse sentire".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium