/ Cultura

Cultura | 24 febbraio 2019, 14:00

"Vivere a colori": a Sampierdarena la mostra fotografica sui migranti

Giovedì 28 febbraio, alle ore 18, nel salone di rappresentanza di Villa Ronco a Sampierdarena si inaugura la mostra fotografica “Vivere a colori”, con venticinque scatti di Mario Buscaglia dedicati all’inclusione dei migranti

"Vivere a colori": a Sampierdarena la mostra fotografica sui migranti

Giovedì 28 febbraio, alle ore 18, nel salone di rappresentanza di Villa Ronco a Sampierdarena (via Nino Ronco 31) si inaugura la mostra fotografica “Vivere a colori”, con venticinque scatti di Mario Buscaglia dedicati all’inclusione dei migranti.

Si potrà visitare fino al 7 marzo a ingresso libero, ma rimane a disposizione anche in seguito per le scuole, cui è idealmente indirizzata. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Nel corso dell’inaugurazione, Mara Sordini presenta il libro "Oltre il confine" con istantanee dal centro del mondo (Pentagora Edizioni), che ha scritto insieme a Maena Delrio. Alcuni brani saranno letti da Cristina Parodi. Canti etnici a cura di Laura Parodi.

In una villa nobiliare di Sampierdarena, trasformata in centro polifunzionale di servizi alla famiglia gestita dalla Cooperativa Lanza del Vasto, la mostra “Vivere a colori” si propone come testimonianza della delicata, difficile, indispensabile opera di inclusione condotta dal 2011 a oggi. Le immagini ritraggono persone che studiano o lavorano, bambini che giocano. Sono tutti migranti e richiedenti asilo accolti nei Centri di Accoglienza Straordinaria e dallo Sprar (Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), cui sono state offerte occasioni concrete, partendo dall’attenzione alla persona per arrivare all’orientamento scolastico-lavorativo e al sostegno di interi nuclei familiari. Un metodo di lavoro arduo, come sa chi si confronta nella pratica con culture e mentalità molto lontane dalla nostra. Il rischio, da parte degli operatori come degli assistiti, è fare prevalere l’ideologia. Quando vincono le regole della convivenza e del dialogo, i risultati valgono una mostra. Perché si può vivere a colori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium