/ Economia

Economia | 26 febbraio 2019, 09:00

Auto di cortesia: come averla?

Al giorno d'oggi l'idea di dovere rinunciare alla propria auto per giorni, se non addirittura settimane, è semplicemente insopportabile per migliaia di persone

Auto di cortesia: come averla?

Al giorno d'oggi l'idea di dovere rinunciare alla propria auto per giorni, se non addirittura settimane, è semplicemente insopportabile per migliaia di persone. Questo perché l'automobile è uno dei centri nevralgici della vita di tantissimi di noi: la usiamo per andare a lavoro, la usiamo per portare a scuola i figli, per fare la spesa, per andare a trovare i genitori; per non parlare poi delle più o meno rare occasioni in cui magari pensiamo di usare la nostra vettura per concederci qualche ora di meritato relax. Detto questo gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e basta anche un incidente da poco per mettere ko il vostro mezzo di trasporto: può trattarsi di una buca particolarmente profonda, di un tamponamento appena troppo forte, o magari di un vetro che si rompe e vi rende impossibile la guida.

A ciò si aggiunga che anche il più abile dei meccanici potrebbe avere bisogno di tempo per riparare il danno o magari per reperire i pezzi di ricambio necessari. La frittata sembra dunque fatta, se non fosse che diverse officine al giorno d'oggi offrono una soluzione tanto semplice quanto efficace al vostro problema. Avete mai sentito parlare della cosiddetta auto sostitutiva, altrimenti nota come auto di cortesia? Avete idea di come ottenerne una e di chi debba pagarla? Si tratta di una particolare modalità di noleggio pensata appositamente per tutti coloro che non possono permettersi di rinunciare alle quattro ruote e proposta dai migliori player del settore.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO DI AUTO DI CORTESIA - Come ben suggerito dal nome, una vettura sostitutiva è semplicemente una vettura messa a disposizione dal vostro concessionario (o dal vostro meccanico) per tutto il tempo necessario alla riparazione del vostro mezzo di trasporto personale. Un modo sicuramente efficace per non perdere la nostra indipendenza o la nostra mobilità e quindi per non dovere rinunciare a niente mentre chi di dovere lavora per noi. Probabilmente lo avete già intuito da voi, ma il servizio di auto sostitutiva (altrimenti detta "di cortesia") è un servizio a pagamento e a carico di chi lo richiede. Nella stragrande maggioranza dei casi quindi vi troverete a trattare direttamente con la vostra officina di fiducia, che vi proporrà un prezzo concordato sulla base dell'utilizzo che ne faremo e magari del modello che avremo scelto. Va infine sottolineato che tutte le automobili sostitutive devono ovviamente essere assicurate, al pari di quelle che guidiamo quotidianamente, e che, salvo rare eccezioni, ogni tipo di danno procurato sarà considerato diretta responsabilità di chi risulta alla guida del mezzo. Detto ciò le assicurazioni delle vetture di cortesia spesso prevedono caratteristiche molto vantaggiose per chi utilizza il servizio, quali ad esempio il soccorso stradale gratuito oppure la possibilità di mantenere inalterata la classe di merito anche in caso di sinistro.

COME AVERE UN'AUTO DI CORTESIA - A questo punto molti di voi si staranno chiedendo come fare ad assicurarsi un'auto sostitutiva. Ebbene, avete due opzioni: potete andare alla cieca ed affidarvi alla fortuna, sperando che i singoli meccanici che incrocerete dispongano di questo utilissimo servizio; oppure, in alternativa, potete ricorrere ad un partner affidabile che si occupi del problema per voi e che vi metta in contatto diretto con un professionista ad hoc. Stiamo parlando, ad esempio, di Arval, che vi permetterà di scegliere tra decine di diversi modelli tramite il suo centro di assistenza. Voi dovrete soltanto andare sul sito www.arval-for-me.it e saranno gli operatori del portale a suggerirvi la vettura di cortesia più adatta alle vostre esigenze: sia sulla base delle disponibilità del momento, che sulla base dei tempi di consegna previsti per la vostra auto in riparazione. Arval seleziona da oltre 20 anni i migliori esperti selezionati del settore e grazie ad un network collaudato vi metterà sempre e comunque nella condizione di optare per la soluzione più conveniente, in totale trasparenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium