/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2019, 11:11

Progetto IN.VI.TRA a supporto degli imprenditori: dal business plan alla nascita dell’impresa cooperativa

Cuore del progetto è l’incubatore “virtuale”, una piattaforma web dove imprese, tutor di progetto ed esperti si incontrano

Progetto IN.VI.TRA a supporto degli imprenditori: dal business plan alla nascita dell’impresa cooperativa

Si è svolta, in Borsa Valori, la giornata conclusiva del progetto IN.VI.TRA. Il progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, coinvolge Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica, Var e Alpi Marittime e ha toccato quattro filiere: turismo innovativo e sostenibile, nautica e cantieristica navale, biotecnologie “blu e verdi”, energie rinnovabili “blu e verdi”. 

Grazie ad IN.VI.TRA sono state supportate in fase di avvio numerose nuove imprese, specialmente cooperative: in due anni di lavoro ha infatti accompagnato più di 90 aspiranti imprenditori nella definizione del business plan, offrendo loro strumenti personalizzati e formazione. 

Cuore del progetto è l’incubatore “virtuale”, una piattaforma web dove imprese, tutor di progetto ed esperti si incontrano e dove gli imprenditori trovano strumenti di e-learning e di auto-valutazione.

La giornata è stata organizzata da Unioncamere Liguria, in collaborazione con Camera di Commercio di Genova e ha presentato i risultati conseguiti in questi mesi di lavoro e i nuovi incentivi in programma per la creazione d’impresa. A fine lavori, i futuri imprenditori e gli esperti hanno raccontato le loro esperienze.

“Le Camere di Commercio, insieme a Regione Liguria, sono ancora una volta accanto alle impresespiega Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova - In questi 24 mesi di lavoro abbiamo prodotto più di 90 business plan, un terzo dei quali da parte della sola Liguria e offerto gratuitamente l’esperienza qualificata nella nostra regione di 14 tutor e la consulenza gratuita di 18 esperti, che hanno accompagnato passo per passo gli aspiranti imprenditori dando pareri anche in materia legale e fiscale".

"Gli imprenditori - conclude - hanno chiesto e fruito di un supporto specializzato su marketing e strategie aziendali, tutela della proprietà intellettuale, certificazione dei prodotti, aspetti legati a innovazione e ricerca, opportunità finanziarie”. 

Maggiori dettagli su http://www.progetto-invitra.eu/ 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium