/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2019, 08:00

A Palazzo Ducale l'evento "Milluminodimeno" per i bimbi

L'appuntamento è per il 1° marzo alle ore 17

A Palazzo Ducale l'evento "Milluminodimeno" per i bimbi

In occasione della giornata di "Milluminodimeno 2019" del prossimo primo marzo,  l'associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale, propone un pomeriggio ricco di ecosostenibilità dedicato a genitori e bambini sul tema dell'economia circolare e del rigenerare. L'appuntamento è per venerdì 1 marzo a partire dalle ore 17.

Come ci ricordano lo storico conduttore Cirri e gli amici di Caterpillar: "La nostra Terra Madre è logorata dall'uomo è dalla sua economia lineare. Il nostro pianeta viene spremuto, scavato e depauperato continuamente di materie prime che vengono trasformate in oggetti che diventano subito rifiuti, spesso usati poco. Ma la Terra ci sta facendo capire che le risorse non sono infinite ed è per questo che bisogna passare dall'economia lineare a quella circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, mantenere, recuperare, rigenerare. Tenere il più possibile in circolo". 

Ed è così che nasce il primo Toorna Cafè per i genitori, alle ore 17 in cui mamme e papà potranno essere aiutati a utilizzare al meglio la web app per dare una nuova vita agli oggetti e all'abbigliamento dei bimbi, facendo in modo che gli oggetti abbiano una seconda vita.

Toorna, ispirata dal motto "di nuovo è meglio che nuovo", nata grazie al supporto di Comune di Genova, AMIU, Open Genova e sviluppo da parte di DOTNEXT, mette in contatto persone e genera ponti tra le persone che offrono oggetti dando vita a nuove relazioni. Inoltre i donanti e i riceventi, se non riescono a incontrarsi di persona, possono anche appoggiarsi su una rete di oltre 30 esercenti genovesi dalla spiccata sensibilità ambientale disponibili a fare da punto di consegna e ritiro degli oggetti, così da favorire il circolo anche in modo asincrono.

L'evento raccoglie però anche un altro imperativo di Caterpillar: "Le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi e altri materiali compostabili che diventano biogas e.... carta dei giornali e altra carta utilizzata che diventa nuovamente carta!"  Proprio quest'ultimo  sarà il tema dell'atteso laboratorio per i bimbi che seguirà al Toorna Cafè. Grazie alla passione e alla sapienza del Mastro Cartaio Giuseppe Traverso del Museo della Carta di Mele, i bimbi apprenderanno l'arte della fabbricazione della carta.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi per agevolare l'organizzazione al seguente link: https://goo.gl/Bc7JGf

https://goo.gl/Bc7JGf?fbclid=IwAR14a8VN9p-K_gUtZlAtRiEejvB3Bu_p2ypJtc3qold4T17bDdQtcFdSgeA

C.S

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium