/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2019, 11:32

Unige, al via il convegno "Visions of Europe in the Resistance: Figures, Projects, Networks, Ideals"

L'appuntamento è per i giorni 6, 7 e 8 marzo tra Palazzo Tursi e via Balbi 5

Unige, al via il convegno "Visions of Europe in the Resistance: Figures, Projects, Networks, Ideals"

L’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con la Scuola di Scienze Sociali, organizza un convegno internazionale in programma per i giorni 6,7 e 8 marzo, in concomitanza con la festa della donna. Il titolo dell’evento è Visions of Europe in the Resistance: Figures, Projects, Networks, Ideals e si terrà il 6 e 7 marzo a Palazzo Tursi, mentre l'8 l'appuntamento sarà in via Balbi 5.

In tre giorni si alterneranno interventi di livello internazionale sul tema di Europa e resistenza alla guerra, le donne e i totalitarismi, la resistenza e l’idea di Europa. Vi sarà anche una mostra allestita per l’occasione nell’atrio di Palazzo Tursi. 

Il convegno vuole rispondere al bisogno di Europa e di memoria che soprattutto oggi si registra nelle nostre società, in un periodo in cui l’idea di Europa, il ruolo della democrazia e la figura della donna sono minati da spinte estremiste e mancanza di memoria. 

"I valori fondanti europei vengono da lontano - si legge nel comunicato - vengono da voci importanti ma anche flebili, da politici di alto rango e da pensatori che, anche a scapito della propria vita, hanno investito la propria esistenza per l’idea di libertà e di fratellanza che stanno alla base dell’Europa. Donne e uomini di varia nazionalità saranno descritti da studiosi internazionali anche e soprattutto a un pubblico di giovani, di studenti delle scuole superiori e universitari". 

 

Il valore che sta alla base dell’evento è che la memoria possa essere un bene comune e non un esercizio di pochi. 

 

I giovani potranno dire la loro e intervenire, anche rilasciando brevi dichiarazioni che poi saranno utilizzate per costruire video divulgativi da diffondere sui social media. Vi sarà una postazione fissa dove i ragazzi delle scuole superiori e universitari potranno liberamente dire cosa pensano dell’argomento trattato, mentre alcuni saranno intervistati da loro coetanei. 

 

L’evento ricade nelle attività della Scuola e del gruppo di ricerca della prof.ssa Daniela Preda, nonché nel progetto europeo Gender Remembrance - Women totalitarism and shaping our common Europe, responsabile scientifico dott.ssa Cinzia Leone, finanziato dalla EACEA. 

Partner internazionali e nazionali hanno deciso di supportare l’evento (vanno dalla Bulgarian Women Union alla Fondazione Rosa Bianca di Monaco di Baviera, dall’Archivio Storico dell’Unione Europea a diverse università italiane ed estere), che sarà aperto dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium