/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 07 marzo 2019, 17:51

Mama Africa in scena al Teatro del Ponente di Genova Voltri

L'appuntamento con lo spettacolo-omaggio a Makeba di Valerio Corzani e Carla Peirolero è per sabato 9 marzo alle 15.30

Mama Africa in scena al Teatro del Ponente di Genova Voltri

Sabato 9 marzo ore 15.30 al Teatro del Ponente di Genova  Voltri lo spettacolo MAMA AFRICA Omaggio a Makeba di Valerio Corzani e Carla Peirolero.
Una iniziativa dell’Associazione Culturale Donne Insieme in collaborazione con la Compagnia del Suq, per la Giornata Internazionale della Donna 2019.
Aperta a tutta la cittadinanza, a ingresso libero.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna,  l’Associazione Culturale Donne Insieme  e la Compagnia del Suq, con il patrocinio del Municipio VII Ponente, ricordano la vita e l’impegno di Miriam Makeba, donna e artista straordinaria, con lo spettacolo Mama Africa, di Valerio Corzani e Carla Peirolero, in scena sabato 9 marzo alle ore 15.30 al Teatro del Ponente di Genova Voltri. 

Mama Africa non combatte con i mezzi della militanza politica ma con la voce. E questo fa paura. Lei arriva alla gente attraverso la sua musica, attraverso successi mondiali come Pata Pata, che tutti ballano. Arriva con una forza dirompente e vitale che il governo dell’apartheid come i razzisti di tutto il mondo non sanno come arginare e combattere” (Roberto Saviano)

Miriam Makeba, artista simbolo della lotta contro il razzismo, esiliata per 30 anni dal suo paese, il Sudafrica, rivive sul palcoscenico grazie a una narrazione intrecciata a musiche e canzoni, tra le quali le celebri Soweto Blues, Pata Pata. Gli eventi salienti della sua vita, il legame con la madre, una “sangoma” (Cosa è stata la mia vita se non un continuo esercizio di magia africana? M.Makeba), ma anche aneddoti divertenti dei suoi incontri con tanti personaggi che hanno fatto la storia, come Nelson Mandela o il Presidente Kennedy,  sono raccontati come una favola moderna da Carla Peirolero ad una piccola bambina africana, Pamela Lemba Mayzola

Un ruolo fondamentale è affidato alla musica, in primo piano o in sottofondo, con le voci di Laura Parodi ed Esmeralda Sciascia, e con al piano Fabio Vernizzi e alle percussioni Marco Fossati. La regia è di Enrico Campanati e Carla Peirolero.

Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi di Claudio Chiarotti Presidente del Municipio VII Ponente, Silvia Brocato Assessora Municipio VII Ponente e Mauro Avvenente Consigliere Comune di Genova.

Al termine dello spettacolo seguirà rinfresco. Ingresso libero ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium