/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2019, 17:15

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile parte dall'incontro "Comunicazione dell'Europa per l'Europa"

Appuntamento lunedì 11 marzo ore alle 16.30 a Palazzo Doria Spinola: a chiusura dell'evento reading dedicato a Louise Weiss, con Maria Elena Pollack e Barbara Catellano

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile parte dall'incontro "Comunicazione dell'Europa per l'Europa"

Il primo appuntamento del ciclo "Donne d'Europa" è dedicato alla "Comunicazione in Europa per l'Europa". Nel mare di notizie in cui siamo immersi grazie al web circolano molte fake news e molti “falsi miti” utilizzati dalla retorica euro-scettica, che trasformano l’Europa in un facile capro espiatorio. Questo incontro si propone di analizzare il fenomeno, interrogandosi sulle modalità in cui è veicolata l'informazione tra Istituzione e cittadini.

Come si può comunicare meglio e più efficacemente per consentire una reale conoscenza di ciò che succede dentro e fuori al parlamento europeo? E' possibile che l’Europa diventi uno strumento di Empowerment femminile nei media e nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)?Nella consapevolezza che promuovere e sostenere l'uguaglianza di genere attraverso l'inclusione delle donne nei media, utilizzare le nuove tecnologie per difendere i diritti delle donne, comunicare idee e azioni dei movimenti femminili nel nuovo scenario digitale, deve essere un obiettivo centrale nello sviluppo di ogni strategia futura.

Al termine del dibattito si terrà il reading "Le donne che hanno fatto l'Europa", dedicato a Louise Weiss, politica, femminista e intellettuale francese (Arras 1893 - Parigi1983) che fu tra le prime donne a intravedere, già alla fine degli anni Venti, la possibilità della costruzione di una Europa comune, di un mercato comune, di una moneta unica, di una comune identità culturale europea. Con Maria Elena Pollack e Barbara Catellano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium