/ Economia

Economia | 13 marzo 2019, 19:00

Cisl Liguria: “Aumenta disoccupazione nella nostra regione, subito incentivi”

Il segretario generale Luca Maestripieri: "Il tasso di disoccupazione si riduce rispetto al 2017 in tutte le regioni con l'eccezione di Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia"

Cisl Liguria: “Aumenta disoccupazione nella nostra regione, subito incentivi”

In Liguria e a Genova cala l'occupazione e aumenta la disoccupazione. "I dati relativi alla nostra regione relativi al 2018 diffusi dall'Istat non sono buoni e vanno in controtendenza rispetto ai risultati nazionali - dice Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria -. Il tasso di disoccupazione si riduce rispetto al 2017 in tutte le regioni con l'eccezione di Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Genova è una delle poche città dove il tasso continua a crescere. Il tasso di occupazione cresce in tutte le regioni del Nord, con l'eccezione di Liguria ed Emilia-Romagna".

A livello provinciale, nella provincia della Spezia, che perde 1,9 punti, la situazione più pesante. Fa eccezione solo Imperia che cresce di 2,2 punti. "Certo, sul nostro territorio ha pesato l'effetto Ponte - aggiunge Maestripieri - ma i dati dell'Istat mettono in luce che è necessaria una forte spinta per il lavoro in questa regione attraverso incentivi per le assunzioni, anche grazie all'occupazione che può essere offerta dai lavori di demolizione e ricostruzione e di recupero della zona sottostante il viadotto". "Serve anche la misura nazionale del taglio delle tasse sul lavoro. Il resto, se partiranno le infrastrutture la cui assenza è il nostro vero gap competitivo, verrà da sé per tutta la Regione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium