/ Economia

Economia | 14 marzo 2019, 07:51

Anci Porti, Maresca: "Proposta di reintrodurre i sindaci nei Comitati di gestione"

Maresca: "Si tratterebbe di un'importante modifica nella governance dei porti italiani. Sottolineo l’apporto fornito dal nostro Consiglio comunale che ha assicurato il proprio appoggio e sostegno"

Anci Porti, Maresca: "Proposta di reintrodurre i sindaci nei Comitati di gestione"

Reintrodurre all’interno dei Comitati di gestione portuale i sindaci delle città. E’ questa la proposta più importante scaturita dalla riunione di Anci Porti che si è tenuta nel pomeriggio a Roma nella sede Anci e alla quale ha partecipato per il Comune di Genova  il consigliere delegato a Porto e mare Francesco Maresca.

Anci Porti si è impegnata a chiedere un incontro al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli per far presente la volontà dei Comuni italiani di modificare la legge Delrio che, attualmente, consente ai sindaci di designare soltanto un tecnico a far parte della governance portuale della propria città.

Come si ricorderà il Consiglio comunale di Genova aveva approvato, nella seduta di ieri, proprio un ordine del giorno che chiedeva l’impegno a sostenere, in sede di Commissione Anci Porti, l’opportunità di farsi parte attiva presso il Governo per ripristinare la presenza istituzionale dei Sindaci dei Comuni portuali italiani, o di un loro rappresentante, nell’ambito del Comitato di gestione. 

“E’ passata la linea di Genova – sostiene Francesco Maresca -. Si tratterebbe di un' importante modifica nella governance dei porti italiani. Sottolineo l’apporto fornito dal nostro Consiglio comunale che ha assicurato il proprio appoggio e sostegno”. 

Nel corso della riunione di Anci Porti si è parlato anche di ambiente e sicurezza nei porti. L’idea è di organizzare come Anci Porti un’iniziativa nazionale per promuovere sostenibilità ambientale nei rapporti tra città e porto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium