/ Politica

Politica | 14 marzo 2019, 16:19

Approvato accordo fra Regione e Ance per l'inserimento di lavoratori svantaggiati

L'assessore Berrino: "Opportunità per valorizzare la professioalitàin un momento delicato del settore edile in Liguria"

Approvato accordo fra Regione e Ance per l'inserimento di lavoratori svantaggiati

La Giunta regionale della Liguria ha approvato oggi, su proposta dell'assessore al lavoro e all'occupazione Gianni Berrino, lo schema di un protocollo di collaborazione con Ance (associazione nazionale costruttori edili) per favorire l'inserimento dei lavoratori svantaggiati che rispondono ai requisiti del collocamento mirato. "Si tratta di lavoratori idonei all'impiego nel settore edile - precisa Berrino - anzi spesso è proprio in questa categoria che si trovano professionalità di altissimo livello. Il protocollo che verrà firmato con Ance ha due obiettivi. Il primo è fornire alle imprese edili professionalità utili e qualificate, per altro in un momento delicato in Liguria sia per le difficoltà che sta attraversando il settore, sia per la complessità della ricostruzione del Ponte Morandi. Il secondo obiettivo è fornire ai lavoratori del collocamento mirato opportunità di impiego concrete, che valorizzano la loro professionalità e possono portare a ulteriori qualifiche".

Il protocollo prevede l’individuazione di un referente nei centri dell’Impiego che raccolga le richieste specifiche delle imprese edili e selezioni tra i lavoratori del collocamento mirato quelli più adatti per esperienza e requisiti. Nessun obbligo da parte delle aziende ad assumere i lavoratori segnalati dai centri per l'impiego, che verranno reclutati a seguito di normali colloqui di selezione. Il protocollo prevede anche un controllo periodico per monitorare, in totale trasparenza, l'andamento e l'efficacia dell'innovativa collaborazione.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium