/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2019, 10:23

Marcella Mascarino: "Vi presento la mia Duchessa di Galliera" a Genova

Mercoledì 20 Marzo alle ore 17.30 alla libreria Bozzi Antica Libreria Boeuf Marcella Mascarino presenta il suo nuovo romanzo “La duchessa di Galliera”

Marcella Mascarino: "Vi presento la mia Duchessa di Galliera" a Genova

Mercoledì 20 Marzo alle ore 17.30 alla libreria Bozzi Antica Libreria Boeuf in Via San Siro 28 R Marcella Mascarino presenta il nuovo romanzo “La duchessa di Galliera”.

Nel 1927, al termine della tormentata vicenda dell'eredità del figlio Filippo De Ferrari, il Comune di Genova acquisì anche il cospicuo patrimonio documentario rappresentato dagli archivi delle due famiglie, che documentano l'attività dei Brignole Sale e dei De Ferrari nel corso di ben quattro secoli. Proprio dallo studio attento di questa preziosa e ricca documentazione è nato il romanzo di Marcella Mascarino, dedicato a raccontare le vicende personali della discendente di una delle più prestigiose famiglie dell'aristocrazia genovese, vissuta tra Genova e l'Europa. Il racconto - che segue gli avvenimenti che attraversano l'intera vita matrimoniale dei protagonisti - intreccia in uno stretto legame momenti intimi e avvenimenti pubblici, attività finanziarie e iniziative filantropiche di una coppia che ha incarnato uno degli ultimi esempi di genovesi proiettati in prima persona nelle vicende storiche e politiche dell'Europa contemporanea, sullo sfondo degli anni della Restaurazione e delle aspirazioni nazionali.

Marcella Mascarino (Genova 1941), impegnata per anni nella ricerca linguistico-educativa nell'ambito delle scienze sperimentali, dagli anni duemila scrive romanzi, passando dalle parole necessarie alla comprensione dei fenomeni a quelle che comunicano la passione per la lettura. Ha pubblicato: Il cielo è bianco, 2009 (Demian); La duchessa di Galliera, 2011 (Liberodiscrivere), Un colpo al cuore, 2018 (Araba Fenice), e la nuova edizione de La duchessa di Galliera (Araba Fenice).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium