/ Cronaca

Cronaca | 16 marzo 2019, 15:53

Meteo, le previsioni per le prossime ore: weekend caldo ma è in arrivo la grandine

Gli aggiornamenti forniti da Arpal e Meteo Riviera Ligure

Meteo, le previsioni per le prossime ore: weekend caldo ma è in arrivo la grandine

 

Un weekend all'insegna della nuvolosità e qualche possibilità di deboli piogge, ecco le previsioni per le prossime ore sulla Liguria.

Secondo le rilevazioni Arpal, un flusso umido sudorientale sta favorendo la formazione di nuvolosità marittimo-costiere sul Centro-Ponente, con addensamenti più consistenti sul Savonese, dove non si escludono deboli pioviggini. Sul Levante prevalentemente soleggiato. 

I venti saranno in prevalenza moderati sudorientali, in rinforzo fino a localmente forti sui rilievi del settore centrale con raffiche fino a 60/70 km/h. Mare mosso e umidità su valori medio/alti.

 

Dopo le condizioni di clima molto mite nel weekend - si legge su Meteo Riviera Ligure - con temperature elevatissime in montagna, il termometro tornerà a scendere rapidamente riportandosi attorno alle medie stagionali in Riviera.

Attenzione però al nuovo peggioramento atteso tra domenica sera e lunedì su parte della Liguria. Secondo l'approfondimento di Meteo Riviera Ligure, infatti, ci sarà la possibilità di piogge con isolati temporali che potranno assumere anche carattere grandinigeno in estensione dal Savonese orientale verso la Riviera di Levante. 

Per la giornata di domani, domenica 17 marzo, il sopraggiungere di una perturbazione atlantica determinerà invece un intenso flusso umido meridionale con precipitazioni diffuse sul Centro-Levante di intensità in prevalenza debole, fino a moderata
anche a carattere di breve rovescio o temporale in serata. Venti da sud, sudest in intensificazione fino a forti su B e rilievi di D ed E con locali raffiche fino a 60/70 km/h sui crinali.

Dalle prime ore della notte il transito di un fronte freddo determina precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale d'intensità al più moderata, in rapido spostamento dal Centro-Ponente verso Levante, per la giornata di lunedì 18 marzo; non si escludono locali fenomeni grandinigeni.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium