/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 16 marzo 2019, 12:00

Giornata Europea della Musica Antica, tutti i concerti di giovedì 21 marzo

Alle ore 17.30 la Festa dei Bambini alla Collina di Castello e alle ore 19 "Genova Vocal Ensemble" alla Chiesa di S. Maria di Castello

Giornata Europea della Musica Antica, tutti i concerti di giovedì 21 marzo

Giovedì 21 marzo, con l'inizio della primavera, si festeggerà il compleanno di uno dei più rilevanti compositori di musica antica: Johann Sebastian Bach. Per questo motivo, la giornata è stata scelta per celebrare la musica antica e portare all'attenzione la musica del Medioevo, Rinascimento e Barocco.

La VII Giornata Europea della Musica Antica sarà introdotta, alle ore 17:30, dalla "Giornata della Musica Antica dei Bambini": una festa itinerante presso il Complesso di Santa Maria di Castello in cui piccoli musicisti muoveranno i primi passi nel repertorio medievale. Parteciperanno all'iniziativa gli alunni delle classi 4B e 4C della Scuola Primaria Daneo, diretti da Vera Marenco, i ragazzi del Laboratorio di voci bianche del Conservatorio Paganini diretti da Andrea Basevi e il Coro Mani Bianche Trillargento, diretto da Matteo Guerrieri e Giulia Magnanego.

L'evento si concluderà alle ore 19, presso la Chiesa di Santa Maria di Castello, con "Viersprachendruck", il concerto del Genova Vocal Ensemble diretto da Roberta Paraninfo: la formazione presenterà una selezione di opere intorno alle quattro lingue letterarie europee secondo gli stili compositivi propri: madrigali italiani, chansons francesi, Lieder tedeschi e mottetti latini. Il Genova Vocal Ensemble è la formazione più antica e prestigiosa fra quelle facenti parte dell’Accademia Vocale di Genova. Nata nel 1995, si tratta di un coro giovanile a voci pari formato da cantori che in larga parte lavorano insieme sin dall'infanzia, con impegno e dedizione. Il gruppo corale esegue un vasto repertorio che va dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium