/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2019, 12:00

Giornata Europea della Musica Antica, tutti i concerti di giovedì 21 marzo

Alle ore 17.30 la Festa dei Bambini alla Collina di Castello e alle ore 19 "Genova Vocal Ensemble" alla Chiesa di S. Maria di Castello

Giornata Europea della Musica Antica, tutti i concerti di giovedì 21 marzo

Giovedì 21 marzo, con l'inizio della primavera, si festeggerà il compleanno di uno dei più rilevanti compositori di musica antica: Johann Sebastian Bach. Per questo motivo, la giornata è stata scelta per celebrare la musica antica e portare all'attenzione la musica del Medioevo, Rinascimento e Barocco.

La VII Giornata Europea della Musica Antica sarà introdotta, alle ore 17:30, dalla "Giornata della Musica Antica dei Bambini": una festa itinerante presso il Complesso di Santa Maria di Castello in cui piccoli musicisti muoveranno i primi passi nel repertorio medievale. Parteciperanno all'iniziativa gli alunni delle classi 4B e 4C della Scuola Primaria Daneo, diretti da Vera Marenco, i ragazzi del Laboratorio di voci bianche del Conservatorio Paganini diretti da Andrea Basevi e il Coro Mani Bianche Trillargento, diretto da Matteo Guerrieri e Giulia Magnanego.

L'evento si concluderà alle ore 19, presso la Chiesa di Santa Maria di Castello, con "Viersprachendruck", il concerto del Genova Vocal Ensemble diretto da Roberta Paraninfo: la formazione presenterà una selezione di opere intorno alle quattro lingue letterarie europee secondo gli stili compositivi propri: madrigali italiani, chansons francesi, Lieder tedeschi e mottetti latini. Il Genova Vocal Ensemble è la formazione più antica e prestigiosa fra quelle facenti parte dell’Accademia Vocale di Genova. Nata nel 1995, si tratta di un coro giovanile a voci pari formato da cantori che in larga parte lavorano insieme sin dall'infanzia, con impegno e dedizione. Il gruppo corale esegue un vasto repertorio che va dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium