/ Sanità

Sanità | 18 marzo 2019, 12:38

Linea condivisa, ex Ospedale Martinez: "Abbandonato, ma potrebbe diventare primo esperimento di cohousing in Liguria”

Gianni Pastorino, Filippo Bruzzone e Alessio Boni a seguito del sopralluogo effettuato insieme ad ARTE nell'ex ospedale a Pegli, ne hanno constatato il degrado, ma anche le potenzialità

Linea condivisa, ex Ospedale Martinez: "Abbandonato, ma potrebbe diventare primo esperimento di cohousing in Liguria”

«L'ex ospedale Martinez è diventato una colonia di gatti randagi». Questo il commento a caldo di Gianni Pastorino, Filippo Bruzzone e Alessio Boni a seguito del sopralluogo effettuato insieme ad ARTE.

La struttura fatiscente, ormai abbandonata da lungo tempo, risulta in condizioni strutturali e igieniche inaccettabile. «Nei piani superiori appare in evidente degrado, nei decenni di abbandono è stata depredata in ogni modo, tanto che vi sono macerie e calcinacci in tutti e 3 i piani superiori - dichiara Alessio Boni - La parte più bassa che fino a pochi mesi fa era utilizzata dalla Asl risulta in una situazione più dignitosa, esclusa la presenza di deiezioni animali praticamente ovunque. Vanno eseguite al più presto svariate riparazioni, assieme a una messa in sicurezza della struttura e una urgentissima igienizzazione».

«Da tempo il territorio si interroga su una struttura che ha enormi potenzialità - commenta Filippo Bruzzone, consigliere municipale - Incomprensibile la ristrutturazione dei primi tre piani un paio di anni fa per poi aver sposato il tutto a poche decine di metri: come mai si sono spesi tutti questi soldi per poi abbandonare la struttura?».

«È vergognoso che la Regione non fosse a conoscenza dell'esatta situazione dell'ex ospedale Martinez fino a che non abbiamo chiesto questo sopralluogo - dichiara Gianni Pastorino, consigliere regionale - Questa struttura potrebbe diventare il primo esperimento di cohousing, che oltre ad incentivare la socializzazione e la condivisione di servizi collettivi diminuirebbe l'impatto ambientale della comunità».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium