/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2019, 14:40

Circhi con animali, Lodi: "Presentata il 4 marzo una mozione per salvaguardare gli animali"

La capogruppo Pd in Comune: "Ci auguriamo che anche la nostra mozione venga presto portata in discussione in Sala Rossa"

Circhi con animali, Lodi: "Presentata il 4 marzo una mozione per salvaguardare gli animali"

Far rispettare rigorosamente le normative nazionali e regionali in materia di attendamento dei circhi con animali in città, ed in particolare del regolamento comunale, al fine di salvaguardare le condizioni di benessere e di salute degli animali, anche in virtù di quanto stabilito dalle “Linee Guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti”, come aggiornate dalla Commissione Scientifica CITES in data 19 aprile 2006. Attivarsi presso il Governo perché finanzi maggiormente i circhi senza animali così da superarne la presenza, e sostenga con risorse mirate le associazioni di categoria, favorendo il passaggio a un nuovo modello di circo acrobatico-coreografico sul modello del Cirque du Soleil.  

Questi gli impegni che Cristin Lodi, capogruppo del Pd in Comune, ha chiesto di prendere in carico al sindaco e alla giunta attraverso una mozione, datata 4 marzo, che non è ancora arrivata all’ordine del giorno del Consiglio comunale.

"Oggi il Consiglio affronterà la medesima tematica con una interpellanza presentata dalla maggioranza di centrodestra e sarebbe stato opportuno trovare entrambi gli atti in aula - scrive lodi in una nota stampa -. Sulla questione il Gruppo consiliare del Pd ha portato avanti un lavoro di confronto sia con le associazioni impegnate nella difesa degli animali che con i rappresentanti del mondo circense, chiedendo all’amministrazione un impegno concreto per tutelare, come stabilito dalle normative internazionali la tutela e la dignità degli animali, e allo stesso tempo per salvaguardare l’antica arte circense. 

Con questi obiettivi, che riteniamo condivisibili da tutti a prescindere dalle diverse appartenenze politiche, ci auguriamo che anche la nostra mozione venga presto portata in discussione in Sala Rossa".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium