/ Politica

Politica | 19 marzo 2019, 17:32

Declassamento della Foniatria al San Martino, bambini in attesa di visita da un mese e mezzo

La denuncia del gruppo del Partito Democratico in Regione: "Sette bambini attendono una visita all'udito d un mese e mezzo, perché la direzione dell'ospedale non ha attuato la decisione della commissione e della giunta"

Declassamento della Foniatria al San Martino, bambini in attesa di visita da un mese e mezzo

"Il tentativo di declassare la struttura autonoma dipartimentale di Foniatria (e di metterla sotto il controllo di Otorinolaringoiatria) ha portato a una situazione di confusione di ruoli all'interno del policlinico San Martino e ha avuto, come conseguenza, che sette bambini, da un mese e mezzo, sono in attesa di essere sottoposti a un esame importantissimo all’udito - si legge in una nota stampa del gruppo Pd in Regione liguria -. Eppure la Commissione Sanità aveva chiesto espressamente, con voto a maggioranza, che Foniatria mantenesse la struttura autonoma dipartimentale, raccomandazione recepita peraltro da una delibera di Giunta. Ma la direzione generale dell'ospedale non ha ancora seguito questa direttiva".

"La questione è finita ieri in Commissione controlli, dove si verifica che gli atti della Giunta e del Consiglio vengano effettivamente eseguiti - si legge ancora nel documento -. Durante le audizioni sono emerse queste prime gravissime criticità, perché il macchinario necessario alle visite all’udito che prima Otorinolaringoiatria metteva a disposizione di Foniatria due volte alla settimana, da un mese e mezzo, non si muove dal reparto (e a questo proposito vorremmo sapere per quanto tempo venga utilizzato settimanalmente). Il risultato è che le visite ai bambini con problemi di udito sono sospese. Tre piccoli pazienti sono stati trasferiti al Gaslini, ma altri sette restano in attesa e rischiano di dover andare a farsi visitare fuori regione. Era evidente che disattendendo le direttive dell'organo programmatorio in sanità saremmo arrivati a questi punti e proprio per questo avevamo deciso di mantenere la struttura semplice dipartimentale. Scoprire in audizione, non solo che questa direttiva politica non è stata recepita dall’ospedale, ma soprattutto che da un mese e mezzo sette bambini non vengono visitati è assurdo. Viale faccia rispettare dal San Martino la decisione della Commissione e della sua Giunta".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium