/ Politica

Politica | 19 marzo 2019, 19:08

Foniatria del San Martino, il M5s: "Seri problemi derivanti dal tentativo di declassamento"

Il gruppo 5 Stelle in Regione Liguria: "Il tentativo di declassamento di Foniatria pone serie criticità ai pazienti, come i sette bambini che non riescono a sottoporsi a un esame importantissimo per l'udito"

Foniatria del San Martino, il M5s: "Seri problemi derivanti dal tentativo di declassamento"

"Nella Sanità ligure accade di tutto e a pagarne il prezzo sono sempre i pazienti, anche quelli più piccoli che dovrebbero invece avere priorità assoluta - dichiarano i pentastellati in Consiglio regionale -: il tentativo di declassare la struttura autonoma dipartimentale di Foniatria, e di metterla sotto il controllo di Otorinolaringoiatria, ha portato a una chiara confusione di ruoli all'interno del San Martino. La conseguenza? Da un mese e mezzo, sette piccoli pazienti sono in attesa di essere sottoposti a un esame importantissimo per l'udito. Attendono, appunto, e tutto tace! Eppure, la Commissione Sanità aveva chiesto espressamente, con voto a maggioranza, che Foniatria mantenesse la struttura autonoma dipartimentale, raccomandazione a sua volta recepita da una delibera di Giunta. La direzione generale del Policlinico tuttavia non ha ancora seguito questa direttiva".

"La questione è ora al vaglio della Commissione controlli, dove l'Ente verifica che gli atti della Giunta e del Consiglio vengano effettivamente eseguiti - spiegano i consiglieri -. Ebbene, in sede di audizioni sono emerse proprio queste gravissime criticità, legate al fatto che il macchinario necessario alle visite che prima Otorinolaringoiatria metteva a disposizione di Foniatria due volte la settimana non si muove dal reparto da un mese e mezzo. Il risultato? Le visite ai bambini con problemi di udito sono sospese e ciò è oltremodo grave. Mentre per tre piccoli pazienti si sono aperte le porte del Gaslini, per altri sette siamo in una situazione d’impasse e alle famiglie in attesa non resta che andare a farsi visitare fuori regione". 

"Chiunque avrebbe potuto prevedere che, disattendendo le direttive dell'organo programmatorio in sanità, saremmo arrivati a questo punto: proprio prevedendo queste criticità avevamo raccomandato di mantenere la struttura semplice dipartimentale - conclude entrando nello specifico la capogruppo Alice Salvatore -. Venire a sapere, in audizione, che la direttiva politica non è stata recepita dall’ospedale e che da un mese e mezzo sette bambini non vengono visitati ci indigna! All'assessore Viale chiediamo quali azioni intende adottare: farà rispettare la decisione della Commissione e della sua Giunta al policlinico San Martino".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium