/ Economia

Economia | 21 marzo 2019, 09:56

"Internazionalizzazione delle aziende in rete": scopriamo insieme l'economia collaborativa a Finalborgo

Il 2 aprile nel Complesso di Santa Caterina un importante convegno ideato e promosso dalle organizzazioni internazionali BNI (Business Network International) e Asentiv

"Internazionalizzazione delle aziende in rete": scopriamo insieme l'economia collaborativa a Finalborgo

Si terrà il 2 aprile a partire dalle ore 18:00 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finale Ligure l’evento intitolato  “Internazionalizzazione delle Aziende in Rete: sviluppo di business locali oltre le frontiere”, ideato e promosso dalle organizzazioni internazionali BNI (Business Network International) e Asentiv. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, per cui si invitano tutte le persone interessate a registrarsi gratuitamente on line al link: https://www.ibcard.biz/service/elencoeventi.php?evento=728

Così i due brand descrivono l’obiettivo comune che caratterizza l’evento: “Miriamo a creare la comunità imprenditoriale locale necessaria per permettere ad un territorio di fiorire e di cogliere opportunità nuove.

Questo significa da una parte fervore imprenditoriale e desiderio di sviluppare progetti di ampio respiro che vadano oltre sé stessi per impattare sul territorio e le generazioni future, e dall’altra capacità di creare economia collaborativa, ovvero unirsi in rete e collaborare insieme per diventare partner strategici per importanti realtà in ambito internazionale.

Alla base delle nostre organizzazioni c’è la sana filosofia del GiversGain, dare e ricevere, per la crescita propria e del sistema”.

Di tutto questo e di molto altro parliamo nella nostra intervista con Barbara Raso, Director BNI e curatrice dell’evento finalese.

Partiamo dal presupposto fondamentale: che cosa significa oggi ‘fare rete’ per BNI e Asentiv?

“Noi ci occupiamo di economia collaborativa: scambiarsi referenze tra imprese per valorizzarsi a vicenda e crescere, in modo costruttivo e positivo tutti insieme. Noi vogliamo dedicare questo evento a chi ha un prodotto o un servizio da valorizzare e promuovere. La Liguria è ricca di realtà di eccellenza in vari settori e nel corso di questo incontro presenteremo storie di successo, porteremo testimonianze di chi ha intrapreso un percorso di valorizzazione, ne esploreremo le metodologie per scoprire tutti insieme i segreti di una promozione vincente”.

Perché proprio Finale Ligure?

“Perché logisticamente è in una validissima posizione strategica, un ottimo crocevia tra le aree d’azione sulle quali ci stiamo concentrando in modo decisivo in questo momento: il Savonese, la Piana Ingauna, la Val Bormida, la provincia di Cuneo immediatamente alle spalle del Finalese e tutto l’Imperiese fino al confine con la Francia”.

Se parliamo di storie di successo e di grande promozione a Finale, ma oggi in realtà in tutto il Ponente Ligure, vengono immediatamente alla mente due riferimenti: il turismo sportivo legato all’outdoor e l’enogastronomia. Saranno presenti queste tematiche nel convegno?

“Confermo, è esattamente così: tra gli interventi dei molti ospiti in programma non potranno mancare i riferimenti e i collegamenti al fenomeno outdoor finalese, un brand oggi preso a modello di riferimento in tutto il mondo. Ma non solo questo: avremo le testimonianze di numerose PMI (Piccole-Medie Imprese) che, inizialmente nate in modo molto artigianale e a gestione familiare, hanno saputo conquistare il mercato con prodotti d’eccellenza che ben rappresentano i nostri comprensori: l’olio, il vino, il pesto e molto altro”.

Quanto conta oggi l’estero?

“In un mondo sempre più ‘global’ è fondamentale arrivare ovunque. La Liguria e il Piemonte sono a due passi dalla Francia e per questo motivo avremo ospiti al nostro incontro anche degli imprenditori francesi che condivideranno storie molto simili, sotto tanti aspetti, a quelle vissute nelle nostre realtà”.

A proposito di ospiti: possiamo già avere qualche anticipazione?

“Siamo onorati di poter annunciare che il convegno vedrà la presenza di due figure di vertice importanti: si tratta di Dario Castagna - Master Franchisee Asentiv Italia e di Monica Passini - Executive Director BNI. Entro breve però sveleremo il programma completo degli interventi”.

Dopo il 2 aprile tornerete a Finale Ligure?

“Ci auguriamo di sì, perché l’accoglienza è stata meravigliosa, da parte del Sindaco, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, di tutte le Categorie coinvolte. Abbiamo trovato persone attente, disposte ad ascoltarci e molto aperte al dialogo. Tutto ciò si rispecchia pienamente nella filosofia di economia collaborativa alla base del nostro Gruppo”.

Chiunque desiderasse ulteriori informazioni può contattare Barbara Raso (3382105685) o Marco Franceschini (3203546203). Per registrare la propria partecipazione all’evento, lo ricordiamo: https://www.ibcard.biz/service/elencoeventi.php?evento=728

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium