/ Cultura

Cultura | 22 marzo 2019, 11:55

Continuano a Palazzo Doria Spinola gli appuntamenti del ciclo "Donne d'Europa"

L'incontro dedicato alla parità di genere si svolgerà lunedì 25 marzo alle 16.30 nella sala del Consiglio Città Metropolitana. L'evento è a ingresso libero

Continuano a Palazzo Doria Spinola gli appuntamenti del ciclo "Donne d'Europa"

Il terzo appuntamento, porrà al centro gli argomenti delle parità di genere, proponendo una riflessione sul ruolo che l’Europa può occupare a sostegno delle donne, nella promozione della parità, nel lotta alla violenza e contro la discriminazione in tutto il mondo.

 

Intervengono Carlotta Gualco, la giornalista Giuliana Sgrena, profonda conoscitrice del mondo arabo e mediterraneo e la giudice tunisina Kalthoum Kannou, già Premio Ipazia 2015, prima donna a candidarsi alle presidenziali in Tunisia e da sempre impegnata nella lotta per la difesa dei diritti e per la laicità dello stato. Conduce l’incontro Erika Dellacasa (Corriere della Sera).

 

In un momento in cui l’Algeria e la Tunisia - dove anche il 20 marzo, giorno dell’Indipendenza, ci sono state imponenti manifestazioni di protesta per i diritti civili - stanno vivendo un grande fermento, diventa particolarmente interessante il dibattito proposto, con uno sguardo particolare allo scambio di culture nel bacino mediterraneo. L'Europa deve continuare a interrogarsi su come promuovere e agevolare l'incontro fra culture diverse, rispettando i propri principi fondativi, e in ugual modo andare incontro ad ogni individuo appartenente ad una cultura differente che entra al suo interno.

 

“La ridiscussione dei diritti delle donne – dichiara Consuelo Barilari, ideatrice del ciclo di eventi e direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile – nasce come reazione a un ritorno di istanze retorgrade che tentano in alcuni stati europei di far tornare la donna nel ruolo secondario da cui è uscita coraggiosamente e con fatica da pochi decenni. Ma l'afflusso di immigrati che arrivano da società che ancora subiscono forti pressioni culturali e religiose in materia di diritti delle donne, e che hanno lasciato le stesse in un ruolo subalterno e succube, ci impone profondi interrogativi. L'Europa deve e può diventare un'opportunità di emancipazione delle donne che arrivano nel nostro continente, forse speranzose di trovare un posto più libero e ricco di opportunità. Come può farlo rispettando il diritto di preservare e custodire la propria cultura e religione di appartenenza? Come possiamo affrontare questo nuovo scenario senza arrivare allo scontro o a problemi sociali rilevanti?”.

 

Durante l’incontro si raccoglieranno le firme a favore di Nasrin Sotoudeh, l’avvocata e attivista iraniana condannata a 33 anni di carcere e 148 frustate, per la cui liberazione si è da poco pronunciato anche il Parlamento europeo, con una risoluzione votata a larga maggioranza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium