/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 12:11

Sostenibilità: il Treno Verde arriva alla stazione Principe di Genova

Il convoglio ambientalista da martedì 26 a giovedì 28 marzo in sosta alla stazione Principe per promuovere una mobilità a zero emissioni

Sostenibilità: il Treno Verde arriva alla stazione Principe di Genova

Quanto è inquinata l’aria delle nostre città? Come le aree urbane possono contribuire a combattere i cambiamenti climatici? L’Italia è pronta alla sfida per ridisegnare le nostre città a favore di una nuova mobilità elettrica, leggera, condivisa?

Sono questi i temi al centro della nuova edizione del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che da martedì 26 a giovedì 28 marzo sosterà alla stazione Principe di Genova per la decima tappa di un tour che si concluderà ad aprile a Milano, per promuovere un futuro con mobilità a zero emissioni, ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”), puntare sull'intermodalità e sull'elettrico, a partire dai trasporti pubblici e la sharing mobility.

Ricca la prima giornata sul Treno Verde in sosta alla stazione Principe. Il convoglio aprirà le porte già dal primo mattino, con la visita alle carrozze-mostra delle scolaresche genovesi. Alle 11 il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, del comitato regionale di Legambiente e dei partner del Treno Verde. A seguire, verranno presentate alla stampa e alla città le buone pratiche della mobilità urbana e sostenibile attivate in Liguria.

Nel pomeriggio il Lungomare Canepa ospiterà il flash mob[ility] “No allo Smog”. Il sipario sulla prima giornata a Genova calerà alle 19, con l'Aperitreno, un aperitivo a bordo che sarà anche l'occasione per parlare della qualità dell'aria in città e per promuovere il progetto Volontari per Natura attivo in regione.

Per responsabilizzare e informare i cittadini sul problema dell’inquinamento atmosferico, come di consueto ad accompagnare il viaggio del Treno Verde ci sarà uno speciale monitoraggio scientifico per misurare le polveri sottili (PM1, PM2.5 e PM10) e i flussi di traffico nelle città, anche grazie al progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science, il contributo dei cittadini alla misurazione del livello di inquinamento e alla definizione delle soluzioni.

La presentazione del monitoraggio sulla qualità dei dati a Genova sarà l'oggetto della conferenza stampa della mattina di giovedì 28 marzo a bordo del Treno Verde.

Cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici. La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà visitabile nella tappa genovese tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.

Nella prima carrozza saranno approfonditi i rischi dell’inquinamento atmosferico e acustico, ma anche come i trasporti incidono sulle nostre vite e sul clima.

Nella seconda carrozza, invece, saranno esplorate soluzioni innovative a zero emissioni ed intermodalità con le buone pratiche delle città italiane ed estere. Sempre in questa carrozza sarà presente Play Mobility, il progetto educativo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a disposizione di tutte le classi che visiteranno il Treno Verde.

La terza carrozza del convoglio è, invece, tutta dedicata alla filiera del recupero e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) di Ecopneus, anche quest'anno partner principale della campagna. Ecopneus è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei PFU, costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia, in base al Decreto Legislativo 152 del 2006, che obbliga produttori e importatori di pneumatici a provvedere alla gestione di un quantitativo di PFU pari a quanto immesso nel mercato del ricambio l'anno solare precedente.

A bordo della terza carrozza sarà possibile toccare letteralmente con mano alcuni dei prodotti trattati e trasformati da Ecopneus e destinati agli spazi pubblici, urbani e di gioco. La gomma di cui è costituito un pneumatico è infatti un materiale di eccezionale qualità utilizzato per realizzare asfalti “silenziosi” sicuri e duraturi, campi da calcio, superfici sportive polivalenti, isolanti acustici, oggetti dell’arredo urbano, ma non solo. Gli pneumatici fuori uso possono infatti essere avviati anche a recupero energetico, in sostituzione dei combustibili fossili.

Infine, nella quarta carrozza – dove anche quest'anno saranno ospitate conferenze, dibattiti e laboratori – sarà possibile riflettere su come promuovere questo cambiamento in prima persona, attraverso la sharing mobility e le buone pratiche di condivisione della mobilità.

A bordo ci saranno inoltre le migliori esperienze italiane impegnate sul fronte della sostenibilità ambientale, oltre al partner principale Ecopneus, ai partner sostenitori EnelX e Ricrea saranno presenti gli altri partner Bosch, Iterchimica, Montello e Valorizza (brand di SMA e GemmLab); i partner tecnici Con.Tec, Ecoplus e 100% Campania – Formaperta, e le esperienze dei partner start up Lime e Movecoin. Media partner del tour del convoglio ambientalista sono la Nuova Ecologia e QualEnergia. Gli allestimenti delle carrozze sono stati curati, invece, dall'Accademia delle Arti e nuove tecnologie di Roma.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium