/ Politica

Politica | 28 marzo 2019, 13:48

Terrile, Pd: "Vergognoso che di fronte un consigliere municipale che inneggia al fascismo nessuno prenda le distanze"

E' il commento del consigliere Pd davanti ai post del consigliere municipale della Lega Igor D'onofrio

Terrile, Pd: "Vergognoso che di fronte un consigliere municipale che inneggia al fascismo nessuno prenda le distanze"

"E' vergognoso che di fronte a un consigliere municipale che inneggia al fascismo e a Mussolini non ci sia stato nessuno che abbia preso le distanze. A Savona il sindaco non solo ha preso le distanze da una consigliera della sua maggioranza ma ha ricordato che l'apologia è reato. Mi aspetterei la stessa reazione da parte del sindaco Bucci e del presidente del Municipio Vesco, ma anche da Edoardo Rixi che a Genova è il massimo rappresentante della Lega, partito a cui D'Onofrio è iscritto".

Si tratta del commento del consigliere comunale del Pd Alessandro Terrile nei confronti del consigliere leghista del Municipio di Medio Levante Igor D’Onofrio, che ha pubblicato alcuni post inneggianti al fascismo: "100 anni fa chi non accettò una vittoria mutilata che offese la patria, decise che fosse necessario unire le forze più dinamiche della società e nacque la più audace, la più originale e la più mediterranea delle idee!" E ancora: "gli infami nipoti dei banditi" riferendosi agli antifascisti e ancora, sul manifesto che celebrava la nascita dei fasci da combattimento: "La Storia, quella con la S maiuscola".

Prima di lui, era stata la consigliera comunale savonese Simona Saccone a celebrare la fondazione dei fasci di combattimento, mentre a Genova e Rossiglione erano apparsi i volantini.

Secondo Terrile "un rappresentante delle istituzioni democratiche eletto dai cittadini che non si riconosce nei valori della Costituzione dovrebbe dimettersi o essere chiamato a farlo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium