/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2019, 10:53

Cosa fare a Genova nel weekend: tutti gli appuntamenti da non perdere

Visite guidate, mostre, eventi canori e molto altro in programma per il finesettimana nel capoluogo ligure

Cosa fare a Genova nel weekend: tutti gli appuntamenti da non perdere

 

Indecisi su come trascorrere il weekend a Genova? Nessun timore: ecco tutti gli appuntamenti per passare al meglio il fine settimana in Liguria!

Sagra della farinata e mercatini - Lungomare di Pegli - sabato 30 e domenica 31 dalle 12 alle 20 - Un appuntamento imperdibile con una delle specialità gastronomiche più golose di Genova. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Pegli, si terrà in Largo Calasetta dalle 12 alle 20 per tutto il weekend e sarà accompagnato da banchetti e stand di antiquariato, hobbistica e gastronomia.

TeatroCANE presenta "Nazieuropa" di e con Beppe Casales - Circolo CANE - Sabato 30 marzo alle ore 21 - "Nazieuropa" è uno spettacolo che viaggia su due binari: la parola e le immagini. Nazieuropa è quindi insieme una lettera a una figlia, e un viaggio che parte dalla Germania degli anni '30 e arriva fino all'Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso. Nazieuropa è il desiderio di sottrarsi all'indifferenza, di guardare con gli occhi ben aperti e di chiamare le cose con il loro nome.Nazieuropa è una domanda: che differenza c'è tra la Germania nazista e l'Europa dei nostri giorni?

La festa per il rinnovo del centro commerciali Fiumara - Sampierdarena - sabato 30 marzo a partire dalle 16 - Una nuova Fiumara più accattivante e divertente: il centro commerciale genovese si ripresenta al pubblico in una veste tutta nuova e lo fa festeggiando con musica, intrattenimento e omaggi per tutti.

“Ruote nella storia” - Torriglia - domenica 31 marzo - Al via con il ptimo appuntamento dedicato agli appassionati di automobili d’epoca. L’evento, organizzato dall’Automobile Club di Genova, vede la partenza domenica 31 marzo dal quartiere della Foce in direzione Doria, Creto e Torriglia, dove si terrà il pranzo e l’esposizione delle vetture.

Mercatino delle tradizioni e dei sapori - Chiavari - sabato 30 e domenica 31 marzo dalle 10 alle 20 - Un appuntamento da non perdere che si dedica alla gastronomia e ai prodotti tipici della città.

Sconto per la chiusura della pista di pattinaggio - Porto Antico di Genova - domenica 31 marzo dalle 8.30 alle 23.30 - Con l’arrivo della primavera anche la pista di pattinaggio saluta la città per lasciare il posto alle attività, sotto il tendone di Piazza delle Feste, in programma per la bella stagione. Per l’occasione i biglietti di ingresso saranno venduti al prezzo ridotto di 5 euro, dalle 8.30 alle 23.30.

“La Carpa d’Aprile” a Villa Durazzo Pallavicini - domenica 31 marzo alle 11.30 -  Domenica 31 marzo alle 11.30 il parco Villa Durazzo Pallavicini di Pegli darà il benvenuto a 40 nuovi esemplari di carpe giapponesi (carpe koi). All’evento parteciperanno anche due biologi che racconteranno le curiosità legate a questi animali. Per l’occasione le barchette del parco torneranno nel lago per poter osservare più da vicino questi spettacolari pesci.

“I bisogni del cane”, seminario pratico a Monte Contessa - sabato 30 e domenica 31 marzo dalle 9 alle 18 - Un seminario per capire che cosa può aiutare i nostri amici a quattro zampe a stare meglio: ecco lo scopo dell’evento, condotto da Valentina Silvestri, educatrice cinofila ENPA, specificatamente adattato al contesto canile, in cui i cani si trovano a vivere situazioni differenti da quelle all’interno delle famiglie.

L’Osservatorio Astronomico di Genova compie 35 anni - Teatro S. Giovanni Battista - sabato 30 marzo alle ore 21 - Sabato 30 marzo presso il Teatro S. Giovanni Battista si terrà una serata in onore del 35° anniversario dell’Osservatorio Astronomico del Righi, un evento per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza e per cercare fondi da destinare ad un possibile Planetario Digitale. Ingresso a offerta libera, necessaria prenotazione al 3463773017.

Semifinale della sfida rap “Tecniche Perfette” - Crazy Bull di Sampierdarena - sabato 30 marzo alle 21 - La manifestazione, ideata da Mastafive e Dj Double S, ha l’intento di promuovere la cultura Hip Hop dal palcoscenico, lontano da strumentalizzazioni mediatiche ed è giunta alla sua semifinale per l’edizione 2019 di uno dei contest rap più importanti d’Italia.

Rievocazione storica con cerimonia religiosa pagana e giuramento in latino - Palazzo Doria Tursi - domenica 31 marzo dalle 15.30 - Domenica 31 marzo, presso il cortile interno di Palazzo Tursi a partire dalle 15.30, si terrà una rievocazione storica con cerimonia religiosa pagana e giuramento solenne della Legio III Consolare romana, recitato in lingua latina. L’evento, a cura delle associazioni di rievocazione storica Liguria Romano Tempore di Genova e Praefectura Fabrum di Castelletto d’Orba, partirà nel primo pomeriggio con il corteo dei rievocatori in costume storico d’epoca romana repubblicana da Piazza Fontane Marose verso via Garibaldi.

La satira di Lercio e Dandy Bestia - Sestri Levante - sabato 30 marzo dalle 18.30 - Sabato 30 marzo appuntamento triplo al Virgola Circolo Arci di Sestri Levante per una serata dedicata alla satira e allo humor demenziale. Alle 18.30 si inizia con la presentazione del libro "La storia lercia del mondo - I retroscena dell'umanità" con la presenza di Augusto Rasori e Andrea Michielotto, due redattori di Lercio. Alle 20.30 la serata proseguirà con una cena sociale a prezzo popolare per poi terminare alle 22.30 con Dandy Bestia che canterà gli Skiantos.

“Non ballo da solo”, pomeriggio in discoteca dedicato ai ragazzi diversamente abili - Casa Mia Club - domenica 31 marzo a partire dalle 15 - Un pomeriggio dedicato ai giovani diversamente abili, alle famiglie e alle associazioni che si occupano di disabili e pensato adattando il locale affinché possano trascorrere la giornata in spensieratezza.

Genova città di draghi - Museo Diocesano - sabato 30 marzo dalle 15.30 - Un evento dedicato a bambini e famiglie: sabato 30 marzo, a partire dalle 15.30, appuntamento al Museo Diocesano di Genova, dove ad aspettare grandi e piccini ci sarà una magica avventura che trasformerà i partecipanti in impavidi cavalieri, draghi, principesse e tanto altro.

Visita guidata al Castello Mackenzie - domenica 31 marzo dalle ore 14.15 - Appuntamento domenica 31 marzo alle ore 14.15 presso le Mura di S. Bartolomeo 16c. Info e costi 3489011066.

StreetFood Festival di Quinto - fino a domenica 31 marzo - Una tre giorni dedicata al cibo di strada, tra hamburger, hot dog, carne di ogni tipo e birra artigianale. L’appuntamento è in via Gianelli a Quinto fino a domenica 31 marzo.

“The Art of the Brick”, la mostra con i Lego - Porto Antico di Genova - fino al 9 giugno 2019 - dalle 10 alle 18 (festivi 10-20) - Dal Bacio di Gustav Klimt alla Gioconda, dall’Urlo di Munch agli scheletri dei t-rex fino alle sculture e alle opere più famose dell’arte antica e contemporanea: tutto fatto di Lego.

“Dragons” la mostra con i rettili al Museo di Storia Naturale - fino al 24 giugno 2019 - Iguane, basilischi, camaleonti, gechi, varani, mostri di Gila e tanti altri rettili, da sempre al confine tra natura, magia e mito: sono i sauri protagonisti della mostra "Dragons", ospitata al Museo di Storia Naturale Doria a partire dal 2 febbraio e fino al 24 giugno.

Fiera Primavera - Fiera di Genova - fino al 7 aprile 2019 - Torna la storica Fiera Primavera, alla Fiera di Genova, e quest’anno festeggia i 50 anni. Da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23 e domenica 7 aprile dalle 11 alle 21: ecco gli orari di uno degli appuntamenti più attesi della bella stagione con ingresso gratuito.

La festa dei mondi al Porto Antico di Genova - fino al 31 marzo - La quarta edizione dell’evento quest’anno incentrato sui “Costumi tradizionali”. Colori, immagini, spettacoli e danze dal mondo con laboratori per bambini, bancarelle, artigianato e gastronomia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium