/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 10:46

Lupi triplicati sulle Alpi: il nuovo piano dice "no" agli abbattimenti controllati

Sulle Alpi il numero dei lupi è triplicato, mentre sugli Appennini il numero è rimasto quello stimato nel 2015. Quest'anno non sarà permesso l'"abbattimento controllato"

Lupi triplicati sulle Alpi: il nuovo piano dice "no" agli abbattimenti controllati

I lupi, si sa, sono presenti nel nostro territorio.  Sulle Alpi sono perfino triplicati: si parla, per 2017-2018, di 293 individui per provincia, contro un numero che oscillava tra i 100 e i 130 nel 2015.

L'aggiornamento si trova nel Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia, redatto e consegnato dal ministero dell'Ambiente alla Conferenza Stato-Regioni.

Sugli Appennini, invece, la popolazione di lupi è stata stimata attraverso un metodo deduttivo, in quanto non c'è ancora una stima formale basata su un programma nazionale di censimento. Secondo tale metodo, la stima è pari a quella del 2015 con una media di 1.580 animali, considerando un minimo di 1.070 e un massimo di 2.472 lupi.

Il ministero dell'Ambiente, nonostante le cifre alpine, ha elaborato il nuovo "Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia", che non prevede la possibilità di cacciarli, cioè gli "abbattimenti controllati", che avevano suscitato le proteste di cittadini e ambientalisti nel Piano del 2017.

Restano, invece, invariate, le altre misure adottate per permettere la convivenza tra lupi e bestiame d'allevamento. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium