/ Politica

Politica | 02 aprile 2019, 17:34

L'appello di Rossetti e Lunardon per gli abitanti della zona arancione: "Toti non si volti dall'altra parte"

I due consiglieri regionali del Partito Democratico: "Il centrodestra non firma l'ordine del giorno del Pd per attivare le procedure per gli indennizzi dell zona arancione, da mesi gli abitanti attendono risposte per i tanti discariche continuano a subire"

L'appello di Rossetti e Lunardon per gli abitanti della zona arancione: "Toti non si volti dall'altra parte"

"Abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere al presidente Toti di convocare al più presto il Tavolo Tecnico previsto per legge e necessario a individuare i criteri e le modalità di erogazione degli indennizzi per gli interferiti della zona arancione sulla base del Pris (Programma regionale di intervento strategico), così com'è stato emendato dal Pd e poi votato all'unanimità dal Consiglio regionale, ma il centrodestra, sorprendentemente, non lo ha voluto firmare e quindi non è stato possibile discuterlo e votarlo in aula", scrivono i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti.

"Secondo la maggioranza bisogna attendere un provvedimento legislativo del Governo o del Parlamento, ma a parte il fatto che, tutto al più, potrebbe bastare una circolare, come già è successo per dirimere la controversia tra gli affittuari e gli usufruttuari della zona rossa, non capiamo perché la Regione debba attendere Roma per convocare il Tavolo Tecnico che individua i criteri degli indennizzi. Sarà poi il commissario Bucci, eventualmente, a chiedere, se lo riterrà, un intervento esplicativo del Governo, che francamente avrebbe già dovuto sollecitare  da tempo - scrivono i due esponenti del Partito Democratico in una nota stampa -. Gli interferiti della zona arancione sono persone che dal 14 agosto scorso, data del tragico crollo del ponte Morandi, sono costrette a convivere con disagi, cantieri, tir, smog e polveri. Una situazione intollerabile, che necessita di un giusto indennizzo. La Giunta regionale non si giri dall'altra parte".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium