/ Politica

Politica | 03 aprile 2019, 19:59

Genova, Torino e Milano insieme per migliorare le politiche di resilienza (VIDEO e FOTO)

Firmato il protocollo di collaborazione alla presenza dei sindaci Bucci e Appendino, e di una rappresentante del sindaco Sala, impegnato altrove

Genova, Torino e Milano insieme per migliorare le politiche di resilienza (VIDEO e FOTO)

Marco Bucci, Chiara Appendino e una rappresentante del sindaco Sala hanno siglato oggi, presso il Salone di Rappresentanza si palazzo Tursi, il Protocollo d'Intesa Genova - Milano – Torino per sviluppare azioni di collaborazione e migliorare le politiche di resilienza. 

Il commento del sindaco Bucci:

Il commento del sindaco Appendino:

Le tre città capoluogo, Genova, Milano e Torino, condividono un passato che da sempre le ha rese protagoniste nei processi dello sviluppo economico nazionale. Il crollo di una infrastruttura strategica quale il ponte Morandi ha reso ancora più evidente la connessione e interazione tra i rispettivi tessuti produttivi, fortemente interessati dagli effetti di questo evento.

La firma del Protocollo d’Intesa concretizza questa volontà di collaborazione volta a realizzare un coordinamento congiunto e lo sviluppo di strategie di resilienza capaci di porre in sinergia le governance delle tre città capoluogo con il contributo tecnico-scientifico della Fondazione Rockefeller.

La collaborazione prevede l’adozione di un Piano di Azione utile a sviluppare linee guida di prevenzione, di preparazione, di risposta e di recupero più pronte ed efficaci attraverso la mutua condivisione di analisi, di risorse e di obiettivi sui temi della riduzione del rischio e dello sviluppo sostenibile. I risultati e la metodologia adottata potranno rappresentare un modello replicabile sia per le aree vaste, sia per altre macroregioni.

A questo evento seguirà la Cerimonia di firma del Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci). Con questo patto 11 città si impegnano a ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas serra entro il 2030, e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, in linea con gli obiettivi di policy prefissati dall’UE.

Sono infatti molte le città che dimostrano un livello di ambizione più elevato rispetto alle loro controparti nazionali e dell’UE, adottando tali impegni e sviluppando piani di azione locali per il clima. Alla firma del Covenant saranno rappresentate le seguenti città e i seguenti Sindaci: Matteo Campora, Assessore all’ambiente, città di Genova; Filipe Araujo, Vicepresidente per l'Innovazione e l'Ambiente, città di Porto; Chiara Appendino, Sindaco, città di Torino; Erion Veliaj, Sindaco, città di Tirana; Valentina Orioli, Assessore Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica, città di Bologna; Christel Kohler, Vicesindaco per l'ambiente, città di Strasburgo; Ilaria Segala, Assessore Pianificazione urbanistica, Programmazione interventi per abbattimento barriere architettoniche, Edilizia privata, Edilizia economica e popolare, Ambiente, città di Verona; Anna-Kaisa Heinämäki, Vicesindaco del settore crescita, innovazione e competitività, città di Tampere; Daniel Rees, Consigliere politico del vicesindaco per lo sviluppo urbano, città di Oslo; Agnes Schönfelder, Responsabile dell'ufficio strategico per i cambiamenti climatici, città di Manheim, Tajana Jukić Neznanović, consigliere del Sindaco Città di Rijeka.

"Sono orgoglioso di poter rinnovare il coinvolgimento di Genova assieme alle altre città firmatarie – sottolinea Matteo Campora, assessore all’ambiente, città di Genova –. Il livello locale rappresenta una voce essenziale in supporto all'UE per raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi rispetto ai mutamenti climatici e per una migliore qualità della vita, sfida comune a tutte le aree urbane. Attraverso organizzazioni come EUROCITIES possiamo mostrare l’impegno delle città e traguardare un coinvolgimento europeo più coerente sulla scena globale".

Il commento dell'assessore Campora:

Sia la Covenant of Mayors Signing Ceremony che la firma del Protocollo tra Genova, Milano e Torino si svolgono all’interno della prima giornata del Forum Ambiente della rete EUROCITIES dal tema Building Resilient Cities: from Challenges to Opportunities, ospitato a Genova fino al 5 aprile.

EUROCITIES è la piattaforma politica che mette in rete governi locali di oltre 140 tra le più grandi città d’Europa e di oltre 40 città partner, le quali governano circa 130 milioni di cittadini in 39 paesi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium