/ Sanità

Sanità | 03 aprile 2019, 09:13

Sanità: il convegno della Asl3 sui "caregiver" per i malati di cirrosi

"Il Ruolo del Caregiver nella Gestione del paziente con Encefalopatia Epatica" è il titolo dell’incontro, in programma giovedì 4 aprile (a partire dalle 8 fino alle 18.30) presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice

Sanità: il convegno della Asl3 sui "caregiver" per i malati di cirrosi

"Il Ruolo del Caregiver nella Gestione del paziente con Encefalopatia Epatica" è il titolo dell’incontro, in programma giovedì 4 aprile (a partire dalle 8 fino alle 18.30) presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice.

In Liguria l’alcol è la prima causa di malattia del fegato e di trapianto. In questo ambito per i familiari la gestione di pazienti affetti da cirrosi epatica da alcol con encefalopatia è molto complessa.

"I familiari - spiega Gianni Testino, Responsabile del Centro Alcologico Regionale e della S.S.D. Alcol e patologie correlate di Asl3 - sono pienamente coinvolti in problematiche di ordine assistenziale, organizzativo ed emotivo. La presenza di caregiver formali 'formati' - ovvero infermieri, operatori socio-sanitari, altre figure professionali - migliora la qualità di vita del paziente e della famiglia e l’attività del servizio sanitario, riducendo il numero di accessi in pronto soccorso o in degenza ordinaria con ricadute positive sul sistema”.

Il tema del convegno prevede un approfondimento su questo specifico ambito con il contributo di esperti e specialisti. Tra i relatori e moderatori interverranno per Asl3 il Direttore Generale Luigi Carlo Bottaro, il Direttore Socio Sanitario Lorenzo Sampietro, il Responsabile dell’Area Infermieristica-Ostetrica Carmelo Gagliano, il Direttore del Centro Alcologico Regionale-S.S.D. Alcol e patologie correlate Gianni Testino, Patrizia Balbinot, Operatrice Socio Sanitaria e Caregiver Formale presso il Centro Alcologico, e Federica Romaniello, Collaboratrice Infermieristica.

Un ruolo importante in questo ambito è svolto dalle Associazioni di Auto-Mutuo-Aiuto che in rete con il sistema possono condividere e supportare al meglio i diversi percorsi. La giornata di formazione è promossa da Asl3 e rivolta a Medici, infermieri, Operatori Socio Sanitari, Assistenti Sociali e Familiari.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium