/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2019, 10:40

Nodo ferroviario genovese: i sindacati a confronto con la Regione sul nuovo stop ai lavori

Cgil, Cisl e Uil: "Il presidente Toti ha confermato l’impegno della Regione Liguria, già intervenuta con i vertici di Rfi per trovare una soluzione per la riapertura dei cantieri"

Nodo ferroviario genovese: i sindacati a confronto con la Regione sul nuovo stop ai lavori

Si è svolto oggi l’incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria regionali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore alle infrastrutture, Raul Giacomo Giampedrone, sul nuovo stop al cantiere del nodo ferroviario di Genova; focus del faccia a faccia l'opera nuovamente ferma a soli sei mesi dalla riapertura del cantiere a causa delle difficoltà dell’impresa Astaldi.

"È stata ribadita la centralità dell’opera sia per la mobilità cittadina sia per la realizzazione del Terzo Valico. Il presidente Toti ha confermato l’impegno della Regione Liguria, già intervenuta con i vertici di Rfi per trovare una soluzione per la riapertura dei cantieri - scrivono in un comuicato stampa Mirko Trapasso di Feneal Uil , Andrea Tafaria di Filca Cisl, e Federico Pezzoli di Fillea Cgil -. Qualora fosse confermata la risoluzione del contratto con Astaldi, il presidente ha riferito che il Governo valuterà  l’accorpamento del progetto a quello del Terzo Valico, da presentare già nel  Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) a fine maggio. Le organizzazioni sindacali, ringraziando per la disponibilità manifestata dalle istituzioni, si attiveranno immediatamente con la Prefettura di Genova, con RFI e con le istituzioni affinché si stipuli un accordo a salvaguardia delle maestranze attualmente occupate". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium