/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | 11 aprile 2019, 10:35

A Sori "Le fiabe per la famiglia allargata"

Martedì prossimo in biblioteca la presentazione del libro di Elvezia Benini, Cecilia Malombra e Giancarlo Malombra

A Sori "Le fiabe per la famiglia allargata"

Si terrà martedì 16 aprile, a partire dalle 17:45 nella Biblioteca "Italo Calvino" di Sori una tavola rotonda per la presentazione del volume "Le fiabe per... La famiglia allargata", di Elvezia Benini, Cecilia Malombra e Giancarlo Malombra.

L'evento è organizzato da Valeria D'Agata, Area Sociale, servizi scolastici e biblioteca del Comune di Sori (Città Metropolitana di Genova).

Interverranno al dibattito anche Carola Miranda, assistente sociale nell'Ambito 48 dei Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, e Chiara Bellini, avvocato, criminologa clinica, responsabile dell'Ufficio Legale "Sportello delle pari opportunità" istituito presso i Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori.

La società di oggi vede affermarsi sempre più prepotentemente un nuovo tipo di famiglia, quella che comunemente viene chiamata "famiglia allargata". Essa è frutto dei sempre più frequenti divorzi e delle sempre più frequenti separazioni anche di coppie stabili non sposate.

La rottura di un legame porta con sé inevitabilmente sofferenze e lacerazioni soprattutto per i figli nati da quel legame, costretti a fare i conti con le nuove famiglie che si costituiscono sulle ceneri di quella precedente.

Questo libro vuole essere un valido strumento d'aiuto per favorire il dialogo tra gli ex partner perché essi siano davvero "genitori per sempre". E per consentire alle nuove famiglie di prendersi cura dei figli nati dai precedenti rapporti, unitamente a quelli nati nella stessa nuova famigla.Il  testo è corredato da illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, da un "Dopo lo lettura..." a cura di Franca Ruggeri e da spunti operativi per vivere serenamente in una famiglia allargata. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium