/ Economia

Economia | 11 aprile 2019, 09:21

Norma Fraccaro: a Genova 3 milioni e 990 mila euro per i Comuni della Città Metropolitana

Il contributo sarà destinato all’efficientamento energetico e all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche per la messa in sicurezza di scuole e altri edifici pubblici e progetti per la mobilità e lo sviluppo sostenibile

Norma Fraccaro: a Genova 3 milioni e 990 mila euro per i Comuni della Città Metropolitana

Con il Decreto Crescita e grazie alla cosiddetta “norma Fraccaro”, che prende il nome dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta che l’ha proposta, i 50 Comuni della Città Metropolitana di Genova potranno disporre di fondi straordinari per un totale di 3 milioni e 990 mila euro.

Per i Comuni fino a 5000 abitanti la cifra a disposizione sarà di 50mila euro, quelli nella fascia 5-10 mila potranno godere di 70 mila euro; i Comuni fra 10 e 20 mila abitanti avranno a disposizione 90 mila euro ciascuno, 130 mila euro per i Municipi tra 20 e 50 mila abitanti e 170 mila euro a quelli nella fascia 50-100 mila; la norma prevede inoltre 210 mila euro assegnati ai Comuni sopra i 100 mila abitanti, che in Liguria spetteranno unicamente al Capoluogo di Regione.

Le amministrazioni beneficiarie dovranno destinare il contributo all’efficientamento energetico e all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche per la messa in sicurezza di scuole e altri edifici pubblici e progetti per la mobilità e lo sviluppo sostenibile.

Con questo provvedimento il Movimento Cinque Stelle conferma la volontà di sostenere tutti i Comuni italiani al fine di abbattere le barriere architettoniche e conseguire importanti risparmi di spesa in termini energetici, con positive ripercussioni in termini di lavoro e di bilancio futuri. La misura varata dal Governo, infatti, segue l’intervento del Governo che all'inizio del 2019 aveva assegnato complessivi 400 milioni di euro a favore dei Comuni sotto i 20 mila abitanti per la messa in sicurezza di edifici pubblici, scuole, strade e patrimonio culturale.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium