/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2019, 14:53

I 5 motivi del successo dei casinò online

Negli ultimi anni in Italia, seguendo un trend globale, il gioco online ha progressivamente sottratto importanti quote di mercato al settore del gioco tradizionale facendo registrare una crescita rapidissima davvero difficile da riscontrare in altri settori dell’economia del Belpaese

I 5 motivi del successo dei casinò online

Negli ultimi anni in Italia, seguendo un trend globale, il gioco online ha progressivamente sottratto importanti quote di mercato al settore del gioco tradizionale facendo registrare una crescita rapidissima davvero difficile da riscontrare in altri settori dell’economia del Belpaese.

Gli ultimi dati inerenti il fenomeno del gioco online forniti da Agimeg testimoniano come nel mese di febbraio 2019, la spesa dei giocatori nei casinò online legali abbia fatto registrare un incremento del 11,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dati in pieno contrasto con il poker online, settore che negli anni scorsi ha brillato e che oggi è in grande perdita.

Ma cosa ha determinato il successo degli online casinò Italia? Gli spunti di riflessione sui fattori che hanno influenzato così tanto la diffusione del gioco d’azzardo online sono innumerevoli ma potrebbero essere tranquillamente riassunti in cinque principali motivazioni che elencheremo di seguito:

Possibilità di giocare gratis: moltissimi portali che offrono servizi di gioco online consentono ai propri utenti di divertirsi anche gratuitamente. Su molti siti si può infatti accedere a bonus senza deposito: i giocatori possono dunque aprire un conto gioco e iniziare a scommettere ancor prima di aver caricato dei soldi. Ma non è tutto: un’altra possibilità di giocare gratuitamente è quella offerta dalle versioni Demo o Play for Fun dei giochi, offerte su molti casinò online. Con queste versioni l’utente può giocare diverse partite con i giochi di suo gradimento ma al posto di utilizzare denaro vero può avvalersi di crediti fittizi. Questo tipo di giochi non offrono alcun tipo di vincita in denaro, tuttavia consentono agli utenti di provare i diversi giochi, comprenderne le regole e il funzionamento senza rischiare nulla.

Privacy e sicurezza: tutti i casinò online in possesso di regolare licenza rilasciata dall’Agenzia Dogane e Monopoli devono offrire alti standard di sicurezza per le comunicazioni e transazioni che avvengono con i loro clienti, oltre a garantire la riservatezza e il rispetto di informazioni e dati sensibili. Dati personali e transazioni economiche sono al sicuro grazie a sistemi di crittografia avanzati del tutto simili mutuati da quelli utilizzati nell’home banking. Un altro aspetto più pratico legato alla privacy è costituito dal fatto che il giocatore può scommettere in tutta riservatezza da casa sua (o da qualsiasi luogo si trovi) se ad esempio preferisce non condividere questa passione con altre persone.

Possibilità di giocare quando e dove si vuole: come accennato in precedenza, la rivoluzione dei casinò online consiste principalmente nella comodità di poter giocare attraverso computer e dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ormai quasi chiunque ha accesso a una connessione internet che è l’unica condizione fondamentale per poter giocare online. Grazie alla loro fruibilità in qualunque istante e in qualunque posto ci si trovi, i casinò mobile sono molto apprezzati da chi conduce una vita dinamica.

Gioco responsabile: i siti di gioco d’azzardo online regolarmente autorizzati e in possesso di tutte le licenze hanno un’intera sezione dedicata al gioco responsabile. Si tratta di un tema che richiede e viene trattato con grande serietà poiché attraverso una corretta informazione si possono prevenire rischi di ludopatia e gioco compulsivo. La stragrande maggioranza dei siti consente ai propri utenti di stabilire dei limiti di deposito in modo tale da tenere sotto controllo le proprie spese. Numerosi portali permettono anche di stabilire soglie per il livello massimo di scommessa o di perdita entro un certo arco di tempo (giorno, settimana o mese). Infine ogni operatore legale consente l’apertura di un conto soltanto agli individui che abbiano raggiunto la maggiore età, verificata per mezzo dell’invio di una copia del documento di identità.

Varietà dei giochi: l’ultimo punto saliente nella diffusione dei casinò online è l’ampia scelta di giochi che essi offrono. Sul web sono presenti portali sui quali è possibile cimentarsi con centinaia di tipi di slot machine differenti, vi sono poi giochi di carte come il blackjack, roulette e tavoli di live casino. Inoltre sono sempre più diffusi i casinò virtuali dove per mezzo di tecnologia streaming si può provare l’atmosfera di gioco di un vero casinò mentre si è comodamente seduti in poltrona da casa propria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium