/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2019, 16:30

Istituto Italiano della Saldatura, superata la prima fase selettiva per gli aspiranti

L’Academy IIS è un percorso di alta formazione teorica e pratica della durata di tre anni, finalizzato a trasferire ai giovani le competenze costruite in azienda fin dal 1948 e, al contempo, a condividere i valori propri del Gruppo IIS.

Istituto Italiano della Saldatura, superata la prima fase selettiva per gli aspiranti

L’Istituto Italiano della Saldatura, Gruppo sito in Genova e punto di riferimento, in Italia e non solo, per tutti coloro che operano nel mondo della fabbricazione, del controllo, della gestione di componenti, strutture e impianti saldati, ha concluso nel mese di marzo la selezione dei candidati al Programma di Academy IIS 2019.

L’Academy IIS è un percorso di alta formazione teorica e pratica della durata di tre anni, finalizzato a trasferire ai giovani le competenze costruite in azienda fin dal 1948 e, al contempo, a condividere i valori propri del Gruppo IIS.

Si rivolge a giovani neo-laureati e neo-diplomati in materie tecnico-scientifiche, che vogliono intraprendere un percorso di alta specializzazione tecnica, da impiegare negli ambiti propri delle Società del Gruppo IIS: servizi di formazione, assistenza tecnico-scientifica, ingegneria, diagnostica, inspection & testing, analisi di laboratorio e certificazione.

Nell’edizione del 2019 hanno partecipato oltre 60 giovani candidati, i quali sono stati selezionati sulla base delle proprie attitudini e, soprattutto, sui comportamenti e valori agiti durante percorso di selezione. I tre candidati finali saranno assunti ad aprile nel Gruppo IIS dove, per i prossimi tre anni saranno impegnati in un percorso di alta formazione professionale impegnando, per ognuno di loro, un investimento di circa centomila euro.

L’Ingegnere Stefano Pinca, Direttore dell’Academy IIS, ritiene che il Programma risulti particolarmente congruente con i valori distintivi ai quali il Gruppo IIS si ispira e che animano l’attività di tutto il personale, tra i quali: serietà, professionalità, competenza e indipendenza tecnica.

La dottoressa Beatrice Duce, Responsabile Risorse Umane del Gruppo IIS, sottolinea come tutti i candidati finali provengono da Orientamenti, il salone della formazione, del lavoro e dell'orientamento, organizzato da Alfa su incarico di Regione Liguria, a riprova che le Politiche Giovanili efficaci funzionano, uno speciale ringraziamento va quindi all’assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e Culturali Ilaria Cavo. La formazione non può prescindere dalla cura della persona nella sua complessità fatta di competenze umane, relazionali, tecniche, inserite in uno specifico contesto sociale.

Il lungo percorso di conoscenza e competenza alimentato dall’Istituto Italiano della Saldatura fin dal 1948 da generazioni di tecnici e ingegneri continuerà, così, ad essere tramandato ai giovani talenti liguri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium