/ Cultura

Cultura | 12 aprile 2019, 13:00

"Fuente della Libertà": la storia della partigiana Olga si fa "Teatro di Cittadinanza"

Dal 17 aprile parte l’iniziativa a staffette “Fuente della ibertà”, ideata da Ivano Malcotti. Il progetto, che fa pare del “Teatro di Cittadinanza”, che il regista e poeta porta avanti da anni nella provincia di Genova, nasce dal racconto di Olga Bozzo. Leggi le date

"Fuente della Libertà": la storia della partigiana Olga si fa "Teatro di Cittadinanza"

Dal 17 aprile parte l’iniziativa a staffette “Fuente della Libertà”, ideata da Ivano Malcotti. Il progetto, che fa pare del “Teatro di Cittadinanza”, che il regista e poeta porta avanti da anni nella provincia di Genova, nasce dal racconto di Olga Bozzo, la “Fuenta”, la bambina, in genovese, che aiutava i partigiani e gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e che per la prima volta in assoluto si è fatta intervistare scegliendo il nostro giornale (guarda QUI l'intervista).

Dalla sua storia e da quella di altre “fuente” che hanno contribuito con coraggio alla Liberazione, è nato il testo drammaturgico che sarà messo in scena in diversi Comuni genovesi dalla cittadinanza stessa, che ha voluto partecipare facendo, appunto, un'ideale staffetta.

Tra le attrici anche la Sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio. Le adesioni al progetto le "Fuente della Libertà" sono state davvero tantissime, tra queste anche studentesse di Recco e una scuola di danza: saranno presenti, infatti, le ballerine della scuola Kaleidodense, con coreografie originali create per l'occasione dalla coreagrafa Giovanna Lavecchia con le musiche composte dalla pianista Alessandra Pani.

Questi gli appuntamenti aperti alla cittadinanza:

17 aprile Mignanego ore 21,00

20 aprile Recco sala polivalente ore 17.30

24 aprile Bogliasco teatro ore 10,00

24 aprile ore 18 Sestri Levante sede Anpi

25 aprile sori teatro ore 17

25 aprile Pieve Ligure teatro ore 21

10 maggio Santa Margherita ore 21

23 maggio Busalla

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium