/ Politica

Politica | 12 aprile 2019, 15:50

Mobilità a Genova, il Pd lancia un appello al territorio per trovare proposte e soluzioni

Il primo evento per ripensare la mobilità genovese è intitolato "Idee e proposte per la mobilità a Levante, parliamone insieme"

Mobilità a Genova, il Pd lancia un appello al territorio per trovare proposte e soluzioni

A pochi giorni dall'approvazione del Pums, il piano unico della mobilità sostenibile, il Partito Democratico lancia una serie di iniziative volte a ripensare la mobilità di Genova e a stimolare l'amministrazione a un diverso approccio al tema: il primo appuntamento è dedicato al levante del capoluogo e si in titola"Idee e proposte per la mobilità a Levante, parliamone insieme".

Le critiche dei democratici al documento, e alla linea dell'amministrazione guidata da Marco Bucci, riguardano la mancanza di dialogo con il territorio nell'articolare i suoi progetti sulla viabilità e sul trasporto pubblico; questi peraltro non sarebbero nemmeno chiaramente definiti.

"Secondo noi il tema della mobilità è assolutamente cruciale per il futuro di Genova, e sul punto occorre una svolta - spiega l'esponente della segreteria del Pd genovese Simone Barbagallo presentando il progetto -. La nostra intenzione è quella di mettere in piedi un percorso che ripensi la mobilità su scala cittadina, che poi venga declinato sui territori che non sono minimamente stati coinvolti nel progetto di redazione del Pums da parte dell'amministrazione Bucci".

"Secondo noi era necessario fare un lavoro dettagliato nelle singole delegazioni che non è stato fatto - aggiunge Barbagallo -. Si tratta di un'attività necessaria per pensare opportunamente un progetto dettagliato per la città, e di tutto ciò non esiste traccia. L'alternativa per l'amministrazione sarebbe stata quella di mettere nero su bianco nel Pums quale siano i loro progetti per Genova, ma visto che questo non è stato fatto, e il territorio non è stato coinvolto, abbiamo ritenuto opportuno muoverci per fare questa opera di ascolto e messa in rete delle singole necessità, proprio a partire da questo primo evento".

Il progetto del Partito Democratico è infatti quello di toccare tutte le zone della città con una serie di incontri rivolti alla cittadinanza, il cui scopo è disegnare la mobilità della Genova del futuro: "Oggi parleremo  nello specifico di tutte le tematiche inerente della mobilità del Levante - conclude Barbagallo -, nella logica dell'incontro e dell'ascolto; noi come Pd abbiamo una serie di proposte che vengono dai nostri circoli e dai nostri amministratori nei Municipi, ma questi incontri hanno anche la logica di recepire le segnalazioni e le istanze che ci vorranno rappresentare i cittadini, che naturalmente sono invitati a partecipare".

L'incontro "Idee e proposte per la mobilità a Levante, parliamone insieme" si svolgerà venerdì 12 aprile alle 18.00 presso la Soms Castagna, in via Schiaffino 14r. Interverranno Simone Barbagallo della segreteria Pd Genova, Francesco Tigoli segretario di Sturla-Quarto, Alessandro Giannetti segretario valle Sturla, Gianna Calisi segretario Nervi-Quinto, Paolo Maccagno capogruppo Pd Municipio Levante e Roberta Morgano, già assessore comunale.

 

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium