/ Eventi

Eventi | 13 aprile 2019, 09:57

Medici Senza Frontiere: il Gruppo di Genova cerca nuovi volontari

Presentazione del gruppo e testimonianza di due operatori umanitari genovesi martedì 16 Aprile ore 18.30 in Piazza De Marini 3/4

Medici Senza Frontiere: il Gruppo di Genova cerca nuovi volontari

Il Gruppo di Genova di Medici Senza Frontiere cerca nuovi volontari per eventi di sensibilizzazione e promozione sul territorio ligure ed invita tutti a conoscere l’azione medico umanitaria dell’organizzazione martedì 16 aprile, alle 18:30 presso la sua sede in Piazza De Marini 3/4.

Saranno presenti il medico genovese, Luigi Montagnini, e il logista Nicola Pisani che racconteranno la loro esperienza come operatori umanitari di MSF in vari contesti di emergenza come Gaza, Iraq, Sud Sudan, Yemen, mentre tutti i volontari del gruppo presenteranno i prossimi eventi e attraverso il loro racconto spiegheranno cosa vuol dire essere volontario di MSF.

“Sono un medico e per vocazione aiuto tutte le persone che hanno bisogno, in particolare nelle zone di emergenza e di conflitto dove ho lavorato con MSF” ha dichiarato Luigi Montagnini, da poco tornato da Gaza, dove MSF ha assistito più di 4.000 pazienti nel 2018, supportato quattro ospedali e cinque cliniche post-operatorie, fornendo medicazioni e cure, servizi di fisioterapia, attività di salute mentale, interventi di chirurgia plastica e ortopedia. “Lavorare con questa organizzazione, per me, vuol dire garantire assistenza medica di qualità a tutti e lì dove c’è più bisogno, apprendere ogni giorno cose nuove, gestire nuove sfide in contesti difficili dove non c’è la tecnologia o le sicurezze che i sistemi sanitari occidentali ci assicurano”.

Nelle sue precedenti missioni, Luigi Montagnini ha lavorato in zone di conflitto come Iraq, Siria, Yemen, Afghanistan, Nigeria, Liberia e Sud Sudan, dove MSF gestisce progetti di supporto alle strutture sanitarie nazionali, fornisce personale e attrezzature, assiste i feriti e le vittime di violenza con assistenza di base, cure e supporto psicologico.

“Sono tanti i motivi per cui ognuno inizia a fare volontariato e tante le cause per cui ci si attiva, ma una cosa è comune a tutti: la volontà di fare la differenza - racconta Fosca Scotto di Perta, coordinatrice del gruppo di volontari di Genova - Essere volontaria per Medici Senza Frontiere mi permette di conoscere tante persone con i miei stessi ideali, mettere insieme le forze per disegnare il mondo che vogliamo, un mondo più umano e attento a chi ha bisogno. Ed è il modo più giusto per spendere il mio tempo libero: dono il mio tempo, ma è soprattutto un investimento, per il mio futuro e quello di tante altre persone”.

Il Gruppo di Genova è nato nel 2011 ed composto da volontari impegnati a sostegno dell’organizzazione e promuove iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per far conoscere l’azione di Medici Senza Frontiere in città e provincia. È uno dei quindici esistenti a livello nazionale ed è costituito da persone di ogni età e caratteristica ed è sempre alla ricerca di nuovi volontari desiderosi di unirsi con passione e nuove idee. 

Per maggiori informazioni: www.msf.it/gruppi

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium