/ Sanità

Sanità | 16 aprile 2019, 13:44

A Palazzo Ducale Task Force di specialisti Asl 3 per consigli e informazioni

Incontro con la cittadinanza giovedì 18 aprile per promuovere la prevenzione dell'osteoporosi

A Palazzo Ducale Task Force di specialisti Asl 3 per consigli e informazioni

Gli specialisti Asl3 di Reumatologia e Ortopedia saranno a disposizione della cittadinanza giovedì 18 aprile, nell'ambito dell'incontro "Le strategie per prevenire l'osteoporosi: più forza alle ossa, più qualità alla vita", in programma nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova a partire dalle 17.30 (fino alle 19.30).

Risponderanno alle domande del pubblico Gerolamo Bianchi, Direttore della S.C. Reumatologia Asl3, Andrea Giusti, Medico Reumatologo, e Franco Pleitavino, Direttore della S.C. Ortopedia e Traumatologia Asl3.

"L’osteoporosi - spiega il dottor Gerolamo Bianchi - è una patologia che si manifesta a partire dalla menopausa e dopo i 65 anni nell'uomo. In Italia ne sono affetti circa 4 milioni di donne e circa 1 milione di uomini. Oggi è possibile mettere in atto interventi preventivi estremamente efficaci, che prevedano diagnosi precoce e precoce trattamento. Gli strumenti a disposizione in tale ambito sono diversificati: corretti stili di vita e di alimentazione, esecuzione di un esame densitometrico (MOC) qualora siano presenti fattori di rischio, integrazione con vitamina D e farmaci specifici".

L’evento, patrocinato da A.Li.Sa. e Asl3, sarà aperto dai saluti di Sonia Viale, Vice Presidente e Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Walter Locatelli, Commissario Straordinario A.Li.Sa, e sarà introdotto da Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3. A moderare l’incontro Guido Filippi, Giornalista staff centrale Il Secolo XIX.

Durante la manifestazione saranno presentati anche i risultati del Progetto “LICOS - Liguria Contro l'Osteoporosi”, promosso da Asl3 in collaborazione con A.Li.Sa., a dodici mesi dall’avvio. Si tratta di un progetto articolato in quattro ambiti: una corretta educazione sanitaria al fine anche di ridurre le cadute degli anziani, una integrazione con vitamina D nei soggetti carenti, il monitoraggio delle terapie per l'osteoporosi e la presa in carico dei soggetti con frattura di femore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium