/ Economia

Economia | 17 aprile 2019, 19:10

Presentati i progetti per il rilancio dell'area "Valli dell'Antola e del Tigullio"

Illustrati oggi gli interventi del settore sanitario, che complessivamente coinvolgeranno 16 Comuni

Presentati i progetti per il rilancio dell'area "Valli dell'Antola e del Tigullio"

Sono stati presentati presso l'auditorium della Regione in piazza De Ferrari i progetti che verranno realizzati nell'area "Valli dell'Antola e del Tigullio" per il miglioramento dei servizi sanitari della zona. Presenti i 16 sindaci, rappresentanti della Regione, di Alisa e della Rete di scuole.

Il progetto, partito a livello governativo centrale nel 2015, mira al rilancio delle aree interne e più spopolate della Regione. In Liguria sono state individuate quattro distinte aree di intervento, fra cui quella delle Valli dell'Antola e del Tigullio è la prima a presentare i propri progetti ufficialmente."La strategia prevede l'intervento, a partire dalla riqualificazione dei servizi sanitari, in zone decentrate, spesso scarsamente infrastrutturate - spiega giuseppino Maschio, sindaco di Borzonasca e referente d'area per il progetto -. C'è poi il tema della scuola, che deve diventare grazie a nuovi investimenti un fattore di qualità nel rilancio delle comunità".

"Affronteremo poi il capitolo dei trasporti - prosegue Maschio -, per consentire alla popolazione una migliore mobilità anche nelle zone periferiche. Infine il progetto punta al rilancio del tesuto economico, con l'individuazione del turismo come elemento chiave, viste le potenzialità del territorio".

Il progetto raccontato dal sindaco di Borzonasca, Giuseppino Maschio:

I comuni coinvolti dalle iniziative sono Davagna, Bargagli e Lumarzo per l'Alta Val Bisagno, tutti i Comuni della Val Trebbia, i due Comuni della val d'Aveto, Borzonasca e Mezzanego in valle Stura e Ne in Val Bravenna, per un volume complessivo di investimenti pari a circa 12 milioni di euro così suddivisi: 6 milioni (gestiti direttamente dalla Regione) sono dedicati alla banda larga, 3,8 milioni su sanità, trasporti e scuola, e circa un milione per progetti di sviluppo economico.

Il commento dell'assessore Viale:

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium