/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2019, 17:30

Orientarsi nella giungla dei contratti di lavoro: un incontro al VII Ponente

L’iniziativa, aperta a tutti, è in programma per domani alle ore 16 in piazza Gaggero a Voltri: si parlerà di leggi, ma anche di come compilare correttamente un curriculum e di come affrontare un colloquio

Orientarsi nella giungla dei contratti di lavoro: un incontro al VII Ponente

Cocopro, Cococo, contratti di formazione, contratti da apprendisti, altre svariatissime forme di rapporto lavorativo: in pratica, una vera e propria giungla. Difficile destreggiarsi, difficile capire e orientarsi, se non si viene affiancati da persone preparate e competenti.

Per questo il Municipio VII Ponente, adempiendo perfettamente alla sua funzione di pubblica utilità, ha organizzato per domani, venerdì 19 aprile, un appuntamento assai interessante.

Nella sede di piazza Gaggero a Voltri, a partire dalle ore 16, ecco l’iniziativa intitolata ‘Dal curriculum al contratto di lavoro’, ovvero un incontro formativo per conoscere e imparare a destreggiarsi tra burocrazia, curriculum, colloqui e contratti.

A introdurre l’incontro, il presidente del VII Ponente, Claudio Chiarotti. Sono stati invitati Andrea Sbarbaro e Anna Zunino dell’Università di Genova e Daniela Del Duca, che fa parte della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro. Moderatore Filippo Bruzzone, consigliere municipale con delega alle Politiche Giovanili.

Saranno tre i filoni di lavoro: da un lato si daranno consigli su come compilare un curriculum efficace o su come correggere il proprio; dall’altro, si simuleranno alcuni colloqui di lavoro, con particolare attenzione alle varie ‘insidie’ del caso. Di queste parti si occuperanno Sbarbaro e Zunino, che di professione sono psicologi del lavoro.

Il terzo filone invece, che si avvale dell’esperienza di Daniela Del Duca, è dedicato alle nozioni principali di contrattualistica che possono essere proposte a un candidato. Questa giornata nasce grazie a una mozione presentata nei mesi scorsi in Consiglio Municipale da parte dello stesso Bruzzone: “Sono molto contento, perché dalla mozione di gennaio siamo già pronti ad aprile a organizzare un evento molto pratico che credo non sia mai stato organizzato da altri municipi. È un evento sperimentale, speriamo vengano tanti ragazzi e si possa pensare in futuro a qualcosa di più strutturato”.

Secondo Bruzzone, che di lavoro e contrattualistica si occupa anche professionalmente fuori dall’attività politica, “da tempo nelle nostre delegazioni, pur essendo tra le più vaste e popolate dell’intera area metropolitana genovese, manca un ufficio del Centro per l’impiego. Quello più prossimo è presso Villa Bombrini a Cornigliano. Non è il massimo della comodità. Così ho pensato, insieme ai colleghi Ugo Truffelli e Giovanni Battista Sacco, che sarebbe stato bello attivare nel Municipio Ponente, a livello di volontariato, una giornata per il ‘Cv checking’: ovvero come compilare debitamente un curriculum vitae, come stilare una lettera di presentazione, come affrontare un colloquio e tanti altri accorgimenti di base necessari per chi sta cercando un lavoro. Importante anche, poi, una consulenza di base sulle principali leggi e sulla contrattualistica più aggiornata in materia di rapporti di lavoro”.

Nel testo della mozione, Bruzzone, Truffelli e Sacco ricordano che “i dati trimestrali pubblicati da Istat circa l’occupazione del terzo trimestre 2018 segnalano un altro arresto del Pil (-0,1%) rispetto al trimestre precedente, in controtendenza con la media dell’Unione Europea (+0,2%). Inoltre, i dati accertano come gli occupati, nell’ultimo trimestre, sono diminuiti di cinquantaduemila unità. E, in questo quadro negativo, la disoccupazione giovanile rappresenta un dramma sociale, con cifre preoccupanti, attestanti il 32,5% di disoccupazione tra i giovanissimi tra i 15 e i 24 anni, e del 15,9% tra i giovani tra i 25 e i 34 anni, per un totale del 48,4%”.

I consiglieri osservano: “Genova non si discosta da questi numeri, essendo la disoccupazione tra i giovanissimi tra i 15 e i 24 anni del 35,5% e tra i giovani tra i 25 e i 34 anni del 15,4%. Uno dei quartieri più in difficoltà è proprio uno del Municipio VII Ponente, ossia Ca’ Nuova, con una disoccupazione del 20% (in rapporto a quella dell’insieme del Comune di Genova pari all’8%), con un reddito medio di sedicimila euro annui. Assurdo quindi che a Ponente non vi sia un Centro per l’Impiego. Ma vogliamo essere propositivi, e per questo abbiamo avanzato la proposta della giornata dedicata”. Che, in caso di buona risposta, potrebbe prontamente essere replicata.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium