/ Economia

Economia | 18 aprile 2019, 17:15

La cultura dell'Orientamento: tutte le opportunità per i giovani nella fase post diploma

Intervista a Domenica Anoia Coordinatore Regione Liguria AssOrienta

La cultura dell'Orientamento: tutte le opportunità per i giovani nella fase post diploma

L’Associazione Orientatori Italiani (AssOrienta) è un’associazione professionale, senza fini di lucro, che promuove e divulga la cultura dell’Orientamento, con il fine di valorizzare, accrescere e aggiornare le competenze degli operatori professionali dell’Orientamento. L’Associazione è presente in tutto il territorio italiano e da tempo ha avviato una collaborazione con la scuola di preparazione Nissolino Corsi, sviluppando un importante progetto di orientamento volto a sensibilizzare i giovani sulle opportunità di studio e lavoro offerte dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia. Per Saperne di più abbiamo incontrato Domenica Anoia Coordinatore Regione Liguria AssOrienta.

In cosa consiste la collaborazione tra AssOrienta e Nissolino Corsi?

Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La Scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’unione tra queste due realtà ha posto le basi per un programma di orientamento alle carriere in divisa, che ha toccato moltissime scuole secondarie di secondo grado e i maggiori saloni di orientamento scolastici in Italia”.

Come si è concretizzata la collaborazione tra AssOrienta e Nissolino Corsi?

Da questo lavoro congiunto è nato il primo Osservatorio sulle professioni in divisa, grazie al quale abbiamo notato che molti giovani vorrebbero fare carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ma che in pochi sanno bene come muovere i primi passi e, soprattutto, quali sono le reali prospettive di studio e lavoro offerte. Per questo motivo, oltre a svariate attività d’informazione e sensibilizzazione, abbiamo deciso di indire il bando di concorso “Onore al Merito”, così da poter offrire una possibilità concreta a quei giovani meritevoli che desiderano una carriera in divisa”.

Può spiegare meglio in cosa consiste il bando di Concorso Onore al Merito?

Come detto, “Onore al Merito” è un’iniziativa nazionale organizzata da AssOrienta con la collaborazione della Scuola di preparazione Nissolino Corsi. Con “Onore al Merito” saranno assegnate 300 borse di studio rivolte a giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2018/2019. Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la Scuola Nissolino Corsi. Il Percorso di Studio è strutturato in modo da poter fornire a ciascuno studente una preparazione completa e strumenti adeguati per affrontare in modo opportuno tutti i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate online da lunedì 18 Marzo 2019 fino a venerdì 3 Maggio 2019”.

Dunque ci sarà un vero e proprio concorso con tanto di prove di selezione?

Esatto, l’idea è proprio quella di simulare un concorso pubblico, così da avvicinare subito i ragazzi a questo tipo di selezione e allo stesso tempo far emergere i più meritevoli. Ogni centro Nissolino Corsi che aderisce all’iniziativa “Onore al Merito”, in tutto sono 50, metterà a disposizione 2 borse di studio totali e 4 borse di studio parziali per i ragazzi risultati meritevoli al termine di un concorso di selezione strutturato su tre prove: la prova di preselezione si terrà il 13 Maggio 2019 alle ore 16,00, ma solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro; la prova scritta di composizione italiana avrà luogo il 20 Maggio 2019 alle ore 14,00; in ultimo si svolgeranno gli accertamenti psico-attitudinali tra il 23 e il 24 Maggio 2019 alle ore 16,00. I concorrenti dovranno partecipare a tutte le prove presso il Centro Nissolino Corsi che hanno scelto in fase di invio della domanda di partecipazione”. 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium