/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2019, 18:48

Arriva la commemorazione del 74° anniversario dell'eccidio di Bornasco

La manifestazione comincerà alle ore 10 nella chiesa parrocchiale con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti.

Arriva la commemorazione del 74° anniversario dell'eccidio di Bornasco

Mercoledì 24 aprile a Bornasco il Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova ricorderà il 74° anniversario dell’eccidio avvenuto nell’allora frazione del comune di Vidigulfo il 23 aprile 1945. Sarà presente il Gonfalone del Comune di Genova. La manifestazione comincerà alle ore 10 nella chiesa parrocchiale con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti. Dopo il saluto del sindaco di Bornasco, un rappresentante del Consiglio della Regione Liguria terrà un’orazione. Alle 11.45 la cerimonia proseguirà con l’avvio del corteo e la deposizione di corone. 

Nell’imminenza della Liberazione, il 23 aprile 1945, 25 detenuti politici, tra i quali molti personaggi di spicco della Resistenza ligure, furono caricati come ostaggi dalle SS su una corriera per essere trasferiti verso il nord, destinazione Bolzano. Giunto la mattina successiva a Bornasco, in località Pontelungo frazione del comune di Vidigulfo (PV), il convoglio venne attaccato da alcuni aerei alleati: gli uomini di scorta si misero subito al riparo, mentre i prigionieri furono lasciati esposti al mitragliamento. Quattro di essi furono mortalmente colpiti (gen. Cesare Rossi, magg. Gianfranco Stallo, Giovanni Napoli, Renato Negri), mentre altri due (Raffaele Pieragostini e Rinaldo Ponte) furono uccisi mentre tentavano la fuga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium