/ Eventi

Eventi | 20 aprile 2019, 11:49

Le avventure del "Principe Michele" tornano in piazza De Ferrari

Saranno presenti, con lo scrittore, l’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione Liguria Sonia Viale, il presidente dell’Associazione di volontariato LND Famiglie Italiane Paola Mazzuchi, l’operatore socio educativo Marco Badano

Le avventure del "Principe Michele" tornano in piazza De Ferrari

Il 23 aprile tornano le avventure illustrate del “Principe Michele” con il quarto libro di Michele Cargiolli, l’autore di fiabe per bambini che trova nella scrittura creativa la libertà da una malattia rara e fortemente invalidante, la Lesch-Nyhan.

La sala Trasparenza della Regione Liguria (Piazza De Ferrari 1) ospiterà alle ore 18 la presentazione del “Il Principe Michele contro il Principe Michele” (edizione “Chiave di lettura”; illustrazioni di Maurilio Tavormina), un enigma avvincente che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima riga.

Saranno presenti, con lo scrittore, l’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione Liguria Sonia Viale, il presidente dell’Associazione di volontariato LND Famiglie Italiane Paola Mazzuchi, l’operatore socio educativo Marco Badano. 

Un enorme drago verde dalla cresta rossa e l’oscuro furto del “dente del ragno” (un anello con super poteri) danno inizio alla quarta avventura del Principe Michele, questa volta alle prese con un duello allo specchio! Dalle cime della montagna fino alle sue viscere, Michele deve risolvere un enigma che lo vede protagonista. Cavalcando le onde del mare il nostro paladino attraversa l’Oceano a bordo di una singolare nave a vapore, diretto in Sud America per conquistare quelle terre lontane, ma ad attenderlo trova una sorpresa … anzi tre! 

Funambolo della vita, Michele Cargiolli - che da sempre combatte per risolvere l’enigma della malattia rara Lesch-Nyhan - sovverte nelle sue fiabe la realtà in un continuo gioco di ruoli e la fantasia corre senza limiti tra pennellate di colore in cui prendono forma maghi, streghe, incantesimi, castelli, amici fidati e nemici giurati. In un walzer di storie incredibili, eroi e anti eroi si mescolano come le carte del destino che assegna a ciascuno la sua parte. Premio Nazionale O.Ma.R nel 2018 per la “migliore comunicazione sulle malattie rare attraverso libri e fumetti”, Michele destinerà la metà del ricavato dal libro per finanziare la ricerca sulla sindrome LND e l’altra metà per sostenere lo sviluppo del “Laboratorio di comunicazione e scrittura LND” intrapreso nel 2018.

Una storia che ci mette davanti ad un autore che è cresciuto, che fa i conti con le stesse domande dei suoi coetanei: chi sono io, chi potrei essere, come voglio diventare. – scrive nella prefazione Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore della rivista O.Ma.R -  Michele risponde attraverso una nuova fiaba, un racconto terapeutico del suo dibattito interiore. Sembra dire “a volte vorrei essere un altro, e a volte mi vedete nero, che quasi mi esce il fumo dalle orecchie, ma sono sempre io, che cerco di sconfiggere i miei nemici interiori con un colpo di spada della fantasia”. E al suo invito a combattere le proprie battaglie interiori, con lui e come lui, difficilmente potranno resistere i lettori di questa emozionante fiaba del Principe Michele”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium