/ Cronaca

Cronaca | 21 aprile 2019, 09:38

Meteo, arriva la "tramontana chiara" e le temperature si alzano

Gli aggiornamenti di Meteo Riviera Ligure per le prossime ore

Meteo, arriva la "tramontana chiara" e le temperature si alzano

 

La tramontana ritorna a soffiare fortemente sulla Liguria, specialmente nelle zone comprese tra Genova Voltri e Albenga. Secondo gli aggiornamenti di Meteo Riviera Ligure, si tratta di un vento mite più comunemente conosciuto come “tramontana chiara” o “tramontana compressa” in Riviera, che favorisce un surriscaldamento della colonna d’aria a ridosso della costa.

Attese, dunque, per le prossime ore forti raffiche di vento fino a 50-60 km/h e sbalzi di temperatura molto sensibili anche a pochi chilometri di distanza. Le aree sostenzialmente più ventose saranno le più miti, mentre dove non soffierà la tramontana, le temperature potranno risultare anche di 4-5°C inferiori.

 

I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi ma con velatura via via sempre più consistenti specialmente nella giornata di Pasquetta. Ma proprio grazie ai forti venti previsti, attendiamo valori d’umidità molto bassi, temperature decisamente miti lungo le coste e una bassissima probabilità di precipitazioni. Nella giornata di Pasquetta se cadrà qualche goccia (mista a sabbia del Sahara) si avrà solamente sui versanti padani (tra Cuneese ed Alessandrino).

Forte e deciso peggioramento meteo invece previsto nella notte di Pasquetta su martedì 23 Aprile, quando potrebbero aumentare le nubi con l’arrivo di piogge anche moderate, localmente anche a carattere di temporale.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium