/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2019, 10:49

Meteo: a Pasquetta arrivano scirocco, sabbia del deserto e pioggia

Verso sera arriveranno le prime piogge a nord, con un cielo giallognolo dovuto alla sabbia del deserto africano portata dal vento di scirocco

Meteo: a Pasquetta arrivano scirocco, sabbia del deserto e pioggia

Una nuova perturbazione avanzerà verso il Nord Italia in questo giorno di Pasquetta, quando, secondo le previsioni di Meteoriviera, soffierà un impetuoso vento di scirocco su gran parte del centro-sud (con raffiche a tratti oltre gli 80-90km/h) e avremo in atmosfera enormi quantità di sabbia del deserto che offuscheranno i cieli rendendoli lattiginosi/giallognoli.

Le prime piogge giungeranno sul Settentrione (specie tra pomeriggio e sera) e saranno proprio queste a riversare al suolo tutta la polvere desertica andando a sporcare ogni tipo di superficie. Le concentrazioni di pulviscolo previste sono davvero importanti: i modelli matematici mostrano valori fino a 4000 milligrammi su metro quadrato (lungo tutta la colonna d’aria) e quantità di circa 5-10 milligrammi (sempre su metro quadro) che potranno depositarsi al suolo a seguito delle piogge. I valori più alti li troviamo al sud (specie in Sicilia), ma la polvere ricoprirà gran parte d’Italia fino alle Alpi.

Questo fenomeno viene a verificarsi a causa di un vortice di bassa pressione molto profondo sull’Algeria: questo ciclone si sta sviluppando a ridosso di un forte campo anticiclonico dando vita ad un notevole gradiente barico orizzontale (ovvero una forte differenza di pressione entro pochi chilometri). La differenza di pressione molto pronunciata si traduce in una intensificazione dei venti (in questo caso di scirocco e ostro) che dal deserto algerino spirano a gran velocità verso il Mediterraneo. I venti impetuosi stanno sollevando vaste quantità di pulviscolo del deserto sino in alta quota e le stanno spazzando verso l’Italia proprio in queste ore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium