/ Eventi

Eventi | 23 aprile 2019, 18:00

Multedo, torna il concorso fotografico dedicato al quartiere

L’iniziativa a cura dell’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo: c’è tempo sino al 23 maggio per consegnare i propri scatti. Esposizione dal 27 al 31 maggio, premiazione l’1 giugno. I premi in base a una giuria di esperti, ma anche secondo il voto popolare

Multedo, torna il concorso fotografico dedicato al quartiere

‘Quello che un buon fotografo deve cercare di fare, è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio’. Parole e filosofia di uno dei più grandi di tutti: Henry Cartier-Bresson. Non servirà essere come lui, ma sicuramente servirà metterci tanta passione, per poter partecipare all’edizione 2019 del concorso fotografico ‘Multedo a colori’, organizzato come tradizione dall’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo e sempre in grado di riscuotere un ottimo successo, anche al di fuori del quartiere. Le iscrizioni sono aperte a tutti.

Tra gli organizzatori, il sempre attivo Fabio Grasso: “Le opere presentate in concorso saranno esposte - afferma - dal 27 maggio 2019 al 31 maggio presso la Sala ‘Francesca Quintino’, ai Giardini Lennon di Multedo. I vari scatti pervenuti saranno giudicati sia da una giuria di fotografi esperti, sia in base alla votazione dei vari visitatori. Sono previsti premi per le prime tre fotografie classificate della giuria di esperti, e premi per le prime tre fotografie della votazione popolare”. La premiazione finale avverrà il primo giugno presso i Giardini Lennon. “Le immagini, stampate a colori in formato 20x15 centimetri e satinate vanno consegnate entro il 23 maggio presso i laboratori fotografici: ‘Giulio Photo’ di viale Modugno oppure ‘Foto Maggi’ di via Lungomare, entrambi a Pegli”.

La quota d’iscrizione è di cinque euro, da consegnare presso il punto di ritiro. La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, con il tema ‘Multedo a colori’. Ogni autore potrà partecipare con il massimo di due stampe a colori: sul retro della stampa, devono essere indicati nome e cognome, età, numero di cellulare e indirizzo mail, luogo di Multedo in cui è stata scattata la foto. Le opere vanno consegnate in busta chiusa. “Ricordo - specifica Grasso - che le fotografie non possono contenere simboli di partiti politici e che non verranno restituite. I premi non sono cumulabili: in caso l’autore venga premiato dalla giuria superiore, in quella popolare verrà premiato l’autore presente al posto successivo. Il giudizio della giuria è inappellabile”.

Il concorso fotografico è una delle iniziative fiore all’occhiello dell’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo, anche perché da sempre ravviva l’orgoglio del quartiere e spinge a fotografarlo in una maniera assolutamente originale e inedita. L’anno scorso parteciparono con una serie di scatti anche i bambini della scuola elementare ‘Vittorio Alfieri’. Il tema dell’edizione 2018 era ‘Multedo in bianco e nero’. Per il voto ‘popolare’, vinse ‘Multedo tra le dita’ di Martina Bertelle, seguita da ‘La spiaggia’ di Lorenza Crocco e da ‘Ruggito di Multedo’ di Aldo Snaidero. La giuria, invece, decretò: primo posto a ‘Porto petroli pescatori’ di Roberta Motta, secondo a ‘Villa Chiesa’ di Valentina Maggiolo, terzo a ‘Il passaggio’ di Isabella Bisacchi.

Molto toccante il messaggio che Dolores, un’anziana del quartiere, inviò al Comitato: “Sono una single di 84 anni, purtroppo non posso più uscire, ma segno tutte le vostre iniziative. Ho apprezzato molto questa idea della mostra fotografica. Con piacere vi partecipo e voglio dimostrare l’amore per questa città ed in particolare per il quartiere di Multedo che mi ha accolto da quando avevo cinque anni. Qui ho trovato l’amore e tante amicizie. Le mie foto sono una testimonianza dei bei tempi passati. Spero non rimangano solo un ricordo. Che tempi!”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium