/ Eventi

Eventi | 25 aprile 2019, 14:36

Edoardo Stochino recordman nella piazzetta di Portofino

Ilaria Cavo: "L'impresa è grande ed è carica di un significato fortemente simbolico. Si tratta di un altro modo di unire questo golfo, grazie a una traversata che unisce un intero territorio che si è rimboccato le maniche"

Edoardo Stochino recordman nella piazzetta di Portofino

Una distanza di 15 chilometri e 600 metri - 8 miglia di una storica traversata, da Sestri Levante a Portofino - con un tempo incredibile di 02:46:02. Con questi numeri Edoardo Stochino, campione ligure di Nuoto di Fondo, polverizza il record appartenuto all’atleta dello Champagnat Marzio Caprotti dal lontano 1978.“Arrivare in piazzetta è incredibile, unico. Una vera emozione - sorride Stochino - Non è stata facile, a partire già da Sestri Levante il tempo ha creato qualche problema.

A un certo punto è anche calata la nebbia. Una volta superata Chiavari abbiamo però messo nel quadrante il promontorio e da lì non abbiamo più avuto difficoltà a seguire la rotta. Il punto peggiore è stato forse proprio alla fine, all’ingresso nella baia di Portofino; c’è uno strano giro di correnti ma lo sapevamo prima. Ciò nonostante ci ha un po’ ostacolato ma con qualche bracciata un po’ più decisa abbiamo fatto breccia e siamo entrati in porto”.Ad attendere Edoardo Stochino, insieme al vice sindaco Giorgio D’Alia - il quale ha donato una targa all’atleta - c’era anche il Primo Cittadino Matteo Viacava: “Complimenti a Edoardo, è davvero un grande atleta e averlo qui oggi è per tutti noi motivo di orgoglio. Riportare alla luce una traversata così prestigiosa per il nostro Golfo è sicuramente un motivo di plauso per l’atleta e grande opportunità per tutto il territorio. Stiamo già studiando possibile sviluppi per il futuro. L’evento ha una portata internazionale”.

In Piazzetta anche l’assessore allo Sport di Regione Liguria Ilaria Cavo: “L'impresa è grande ed è carica di un significato fortemente simbolico. Si tratta di un altro modo di unire questo golfo, grazie a una traversata che unisce un intero territorio che si è rimboccato le maniche. E' un momento di grande sport, un'impresa compiuta anche con condizioni meteo certamente poco favorevoli. Oggi siamo a festeggiare il ritorno di un grande evento sportivo come la traversata Sestri-Portofino". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium