/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2019, 11:15

Al Beigua Geopark: al via il Maggio dei Parchi

Biowatching, fioriture colorate e iniziative per i più piccoli in programma nei prossimi fine settimana

Al Beigua Geopark: al via il Maggio dei Parchi

Splendide giornate di sole, primi tepori che anticipano l’estate e la natura a poco a poco si risveglia: tanti teneri germogli spuntano a rinverdire i boschi, i colori sgargianti delle delicate corolle dipingono di bianco, giallo, viola e rosa i versanti e le praterie in quota. Inizia il Maggio dei Parchi di Liguria, l’iniziativa promossa dalle aree protette regionali insieme a Regione Liguria per fare conoscere la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, e festeggiare la Giornata Europea dei Parchi prevista per il prossimo 24 maggio.

Fatevi conquistare dalla primavera del Beigua Geopark, venite a respirare il profumo dell’erba, cullati dal cinguettino degli uccellini e dallo stormire delle fronde, assecondando un ritmo più lento e piacevole: sono otto gli appuntamenti proposti dalle Guide e dagli esperti naturalisti del Parco per i prossimi weekend, un programma vario che darà a tutti l’opportunità di trovare l’iniziativa più adatta ai propri interessi e al proprio ritmo, che siate escursionisti appassionati o famiglie con bambini.

Le fioriture saranno le indiscusse protagoniste, con facili escursioni alla ricerca di Dafne, Viole di Bertoloni, Orchidee o con trekking foto-naturalistici più tecnici, per gli appassionati di fotografia; spazio poi al biowatching, l’osservazione guidata delle diverse specie animali che hanno scelto il Beigua come loro habitat, con una giornata dedicata al birdwatching per le migrazioni primaverili dei rapaci e un’uscita con l’erpetologo, per avvicinare anfibi e piccoli rettili che vivono nelle zone umide. Infine un programma speciale per i bambini: questo mese i Junior Geoparker del Beigua si improvviseranno piccoli botanici e si metteranno alla prova con una caccia al tesoro nel bosco alla ricerca dei messaggi segreti nascosti dalla natura.

E per i più romantici non può mancare un’escursione notturna sull’Alta Via sotto la luna piena, magari scegliendo poi di fermarsi a dormire in una delle strutture Ospitali per natura del Parco, per essere già pronti il giorno dopo ad immergersi nei profumi e nei colori delle fioriture.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium