/ Attualità

Attualità | 01 maggio 2019, 12:31

Santa Caterina da Siena, le celebrazioni a Varazze

Oltre alle autorità religiose, civili, militari e forze dell'ordine, sono intervenuti i Cristanti di numerose Confraternite, gli Scout, gli operatori di Televarazze e le bande musicali di Cogoleto e Varazze

Santa Caterina da Siena, le celebrazioni a Varazze

Una folta partecipazione alle celebrazioni in onore della Santa Patrona della Città di Varazze, alla processione e allo scioglimento del voto fatto a Santa Caterina nel 1376.  

Martedì 30 Aprile, giorno della ricorrenza liturgica di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, alle ore 9.30 la locale comunità e molti fedeli giunti anche da lontano, si sono raccolti in sant’Ambrogio per assistere alla santa Messa Solenne, presieduta dal vescovo Mons. Calogero Marino, coadiuvato dai parroci della Città e dai Frati Domenicani. 

Al termine, alle 10.30, è partirà la processione votiva che, attraversando il centro cittadino, addobbato a festa con un centinaio di storiche raffigurazioni, posizionate a cura dell'Associazione Varagine.it lungo tutto il percorso, ha raggiunto il santuario dedicato alla santa, dove alle 12 si è tenuta la Celebrazione Eucaristica e lo scioglimento del voto, in adempimento al patto risalente al 1376, quando Caterina ha salvato la Città dalla peste.Dopo la sosta nella chiesa di san Domenico, alle 15.30 rientro della processione e solenne ingresso in sant’Ambrogio, con recita della preghiera al Beato Jacopo da Varagine compatrono della città. 

Oltre alle autorità religiose, civili, militari e forze dell'ordine, sono intervenuti i Cristanti di numerose Confraternite, gli Scout, gli operatori di Televarazze e le bande musicali di Cogoleto e Varazze.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium