/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2019, 09:27

Meteo: week-end "polare" con pioggia e grandine a Genova e in Liguria

La Liguria e Genova saranno colpite da un'irruzione d'aria fredda di origine polare che farà abbassare le temperature anche di 10°C nella regione

Meteo: week-end "polare" con pioggia e grandine a Genova e in Liguria

Secondo Meteorivieraligure l’irruzione d'aria fredda di origine polare in arrivo sull'Italia, non risparmierà nemmeno la Liguria, coinvolgendo quasi tutte le regioni del Centro-Nord Italia. Temperature che crolleranno vertiginosamente sulle Alpi anche di 15 gradi rispetto ad oggi, 10°C in meno anche in Liguria.

Ma cerchiamo ora di approfondire la fase più perturbata attesa tra la serata di Sabato 4 Maggio e la mattinata di Domenica 5 Maggio. Tra il pomeriggio e la serata, su Piemonte e Lombardia si formerà una linea temporalesca molto attiva in grado di scatenare violenti temporali su Astigiano, Alessandrino e localmente anche nel Cuneese. Questi temporali tenteranno uno sconfinamento verso la Liguria proprio nella notte, coinvolgendo anche i settori del savonese e del genovese. Sarà una “passata” anche violente, ma non particolarmente duratura (al massimo solo qualche ora). I nuclei temporaleschi con l’avvicinarsi al mar Ligure tenderanno ad incrementare la loro intensità favorendo anche possibili rovesci intensi associati a locali grandinate (più probabili tra Savona e Genova) in estensione da monte verso mare. I rovesci poi tenderanno a spostarsi verso la Riviera di Levante ed in mare aperto.

Solo pochissime ore dopo, tra la tarda notte e l’alba di Domenica 5 Maggio, attivazione di nuovi nuclei temporaleschi sul Cuneese in estensione verso la Costa Azzurra e l’Imperiese. Anche in questo caso avremo la possibilità di piogge anche carattere di temporale intenso associato ad episodi di grandine. Il tempo tenderà poi a migliorare in mattinata, ma nuovi focolai temporaleschi potranno localmente interessare l’entroterra di Sanremo e Ventimiglia durante le ore pomeridiane di Domenica 5 Maggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium