/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2019, 08:51

Società Dante Alighieri: l'ultimo incontro alla Berio sulle biblioteche

Mercoledì 8 Maggio alle 16.30 nella sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio "Biblioteche di ieri e di oggi" con Enrico Rovegno e Maria Simonella

Società Dante Alighieri: l'ultimo incontro alla Berio sulle biblioteche

Si conclude, dopo tre mesi di incontri di alto livello culturale il terzo ciclo di conversazioni sulle “Metamorfosi culturali del nostro tempo” organizzato dalla Società Dante Alighieri nella sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio.

L’ultimo incontro si terrà mercoledì 8 Maggio alle 16.30 e avrà per argomento le "Biblioteche di ieri e di oggi": dalle loro organizzazioni alle attività che vi si svolgono, dal pubblico che le frequenta alle risorse messe a disposizione. L'argomento sarà affrontato da Enrico Rovegno e da Maria Simonella, rispettivamente Responsabile dal 2014 della Biblioteca della Società Economica di Chiavari e dal 1995 Bibliotecaria ufficiale della stessa – della quale nel 2011 ha pubblicato il Catalogo degli incunaboli - .

Già docente di Italiano e Storia nelle scuole secondarie e autore di numerosi (e apprezzati) libri di narrativa, poesia e saggistica, nonché attuale vicepresidente del Comitato di Genova della “Dante Alighieri”, in questo suo nuovo ruolo Rovegno ha tenuto fede ai suoi interessi e ha messo a frutto le sue competenze incrementando l’attività della storica Biblioteca dell’ antica Società Economica di Chiavari – fondata nel 1791 – organizzando numerosi convegni e conferenze e proponendo la conoscenza di importanti testi letterari nel ciclo delle “Letture del bibliotecario”.

Più attinente alle funzioni specifiche delle biblioteche è invece l’attività meritoria svolta da Maria Simonella che, dopo la laurea in Lettere, ha completato la sua formazione con la partecipazione a convegni sulle attività bibliotecarie e con la frequenza di numerosi corsi di aggiornamento, tra i quali quelli sull’archiviazione informatica dei dati bibliografici, organizzati dall’Associazione Italiana Biblioteche.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium