/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2019, 10:00

Parco di Portofino: sito pilota nel progetto Recnect

La Liguria partecipa al progetto con un sito pilota nel Parco di Portofino, per il quale sono previsti interventi con tecniche naturali di stabilizzazione dei versanti, di ripristino dei terrazzamenti, di sistemazione dei sentieri e di riforestazione

Parco di Portofino: sito pilota nel progetto Recnect

Si sta svolgendo fino al 10 Maggio a Zwolle (Olanda) il secondo meeting del progetto RECONECT, il cui obiettivo è dimostrare l'efficacia e la replicabilità di soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions) per la mitigazione del rischio geo-idrologico in aree e paesaggi rurali.

Il progetto, co-finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione "Horizon 2020" e coordinato dall' UNESCO-IHE di Delft (Olanda), conta 36 organizzazioni partecipanti, 19 paesi coinvolti a livello mondiale, 16 siti pilota (di cui 10 dimostratori e 6 collaboratori) per un budget di circa 15 milioni di euro. La Liguria partecipa al progetto con un sito pilota nel Parco di Portofino, per il quale sono previsti interventi con tecniche naturali di stabilizzazione dei versanti, di ripristino dei terrazzamenti, di sistemazione dei sentieri e di riforestazione (in particolare nei bacini di San Fruttuoso e Paraggi).

È inoltre prevista l'installazione di alcune centraline meteo nel parco, i cui dati si integrano in un complesso sistema tecnologico, messo a punto dal progetto, per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi nature-based.

Tre sono le organizzazioni italiane coinvolte nel progetto e nelle attività del sito pilota di Portofino: l'Ente Parco di Portofino, quale soggetto istituzionale e beneficiario degli interventi di mitigazione del rischio, il GISIG di Genova, incaricato del coordinamento tecnico delle attività nel sito pilota e della comunicazione di progetto, e il CNR-IRPI di Torino, affiancato dal DiSTAV dell'Università di Genova, in veste di partner scientifico ed esperto delle problematiche territoriali.

RECONECT è nato a Settembre 2018 (il primo meeting si è svolto proprio nel parco ligure) ed avrà una durata di 5 anni. Oltre alle attività in campo, prevede l'organizzazione di tavoli di coprogettazione con coinvolgimento dei principali stakeholders locali, e di eventi pubblici di informazione scientifica e formazione. Risultato finale di RECONECT sarà la pubblicazione e diffusione, in Europa e nel mondo, di una “Roadmap per le Nature Based Solutions”, vale a dire un documento di indirizzo per innovare la gestione e la mitigazione del rischio geo-idrologico attraverso l’utilizzo di tecnologie naturali.

La roadmap di RECONECT dimostrerà l’applicabilità e l’efficacia delle Nature Based Solutions in un regime di cambiamento climatico attraverso la condivisione di esperienze e di buone pratiche derivate dalle attività progettuali e nei siti pilota

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium